Vacanze in catamarano a Lipari

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie: una vera e propria piccola città ricca di belvedere stupendi, spiagge da scoprire, bellezze architettoniche da visitare e tante attività da svolgere.

Partendo dal Porto di Lipari troverete ai suoi lati le famose baie di Marina Lunga e Marina Corta: quest’ultima è davvero suggestiva per la particolare disposizione delle chiese che si affacciano sul mare, per i tanti locali e luoghi di ritrovo che la popolano e per l’atmosfera romantica data dalle molteplici barchette del porticciolo.

Il centro storico invece si trova propria alle spalle delle due baie e si estende lungo il corso principale Vittorio Emanuele: viuzze strette con una pavimentazione in pietra ricche di abitazioni ,dotate di piccoli balconi con ringhiere in ferro battuto adornate di piante e fiori. Assolutamente da non perdere la zona balneare di Canneto, la spiaggia di Acquacalda e le Cave di Pomice.

Per trascorrere una vacanza indimenticabile a Lipari e alle altre isole dell’arcipelago potrete scegliere il noleggio catamarano alle eolie e scoprire i luoghi più incredibili e suggestivi.

Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni dell’isola.

Centro storico di Lipari

Il centro storico di Lipari è caratterizzato da strette vie e numerosi vicoletti dove potrete fare shopping presso le diverse botteghe e negozi tipici del luogo. La vostra visita parte dalla Chiesa di San Bartolomeo, ovvero, la chiesa principale della città, che fu costruita nel 1084. All’interno della chiesa vi sono affreschi e opere risalenti al 18° secolo. E’ da vedere anche il chiostro Normanno, situato nei pressi della chiesa dove sono conservate le reliquie di San Bartolomeo. Appena arrivati a Lipari, inoltre, non potrete non notare l’imponente castello dell’isola. E’ un castello risalente all’11°secolo che è situato sulla cima di una collina. In questa zona vi era un antico insediamento che risale all’età del bronzo.

Belvedere di Quattrocchi

Giunti sull’isola con il vostro catamarano non potrete non raggiungere il Belvedere di Quattrocchi. E’ situato a circa 4 km dal centro di Lipari ed è considerato il punto più panoramico di Lipari. Dal Belvedere di Quattrocchi è possibile ammirare anche i faraglioni di Petra Menalda e di Pietralunga.

Museo Archeologico Eoliano Bernabò Brea

Un’altra attrazione dell’isola è il Museo archeologico Eoliano Bernabò Brea, che ospita reperti della storia dell’arcipelago. Il museo è collocato nel complesso del Castello di Lipari. Il museo fu costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale ed al suo interno troviamo reperti archeologici appartenenti a diverse epoche storiche. Troviamo, infatti, oggetti che sono appartenuti ai popoli che hanno vissuto durante la preistoria, una sezione dedicata all’età classica, romana e bizantina e alcune sale dedicata alla vulcanologia e alla paleontologia.

Spiagge di Lipari

Le spiagge più belle di Lipari possono essere raggiunte a piedi percorrendo alcuni sentieri tra le diverse montagne dell’isola. Una delle spiagge più incredibili è quella di Pietra Liscia, caratterizzata dalla presenze della pomice bianca. Per raggiungere l’isola bisogna passare attraverso un canyon che è formato da rocce bianche. Altra spiaggia bellissima è quella di Praia di Vinci, situata nella parte sud dell’isola nei pressi di Punta Crepazza. In questa parte dell’isola il mare è turchese e la spiaggia è sabbiosa. Le altre spiagge dell’isola sono più distanti dal centro e quindi sono raggiungibili in auto. Da vedere vi è la spiaggia di Valle Muria che non solo offre un mare turchese ma anche una vista suggestiva dei Faraglioni di Pietra Menalda e Pietra Lunga. Infine, da vedere vi sono anche l’incontaminata e selvaggia spiaggia di Acquacalda, situata nei pressi dell’omonimo borgo e la spiaggia di Canneto caratterizzata da un mare turchese e da sabbia e ghiaia.