Visitare Firenze in 3 giorni

visitare firenze_Firenze è la città dei musei, dell’arte: nota per essere la Culla del Rinascimento e la Patria della Lingua Italiana, quando ci troviamo in questa città è difficile districarsi tra le centinaia di proposte che offre.

Non a caso, Firenze è una delle città in cui avviene più di frequente la Sindrome di Stendhal: c’è talmente tanta arte che è impossibile non avvertire i suoi sintomi. Una malinconica bellezza strappata al tempo e all’eternità.

Cosa c’è da vedere a Firenze in 3 giorni?

Tutti conoscono Firenze: non c’è al mondo una persona che ne ignori la bellezza e l’importanza. Tanto piccola quanto immensa, abbiamo pensato di consigliarvi i posti che dovrete assolutamente visitare quando vi trovate in città.

Tre giorni potrebbero essere sufficienti per comprendere le meraviglie che si trovano nella città fiorentina: potete eventualmente decidere di acquistare la Firenze Card, che ha la durata di 72 ore e che vi consentirà di entrare in tutti i musei evitando anche le file. Ecco, le file potrebbero essere piuttosto lunghe. Essendo così breve il tempo, vi consigliamo di puntare sulla Firenze Card e avere il modo di girare quanti più musei possibili.

Cominciamo a entrare nel vivo della città, citando i suoi luoghi più famosi, come Piazza della Signoria e Piazza del Duomo. Accanto a Piazza della Signoria, vi segnaliamo il Museo di Palazzo Vecchio, dove potrete salire nella Torre dell’Arnolfo. Qui godrete di una vista splendida. Immancabile una visita alla Chiesa di Orsanmichele, che è totalmente gratuita.

Per dirigervi alla Piazza del Duomo, proseguite per la famosissima Via dei Calzaioli. Qui avrete modo di comprendere lo spirito fiorentino e l’arte degli artigiani: ci lavorò persino Daniel Day Lewis, quando si prese una pausa da Hollywood.

Quando arriverete in Piazza del Duomo, spiccheranno tra tutti la Cattedrale e il famoso Battistero di San Giovanni. Anche qui potrete godere di una vista panoramica, se sceglierete di salire sul Campanile di Giotto, oppure sulla Cupola del Brunelleschi. È da fare almeno una volta nella vita! Pensate che, attorno alla Cupola, esistono molti misteri e leggende: rappresenta un enigma della storia dell’architettura. Le sue eleganti rifiniture, la tecnica di costruzione, l’altezza: è uno spettacolo per il cuore e per gli occhi.

La città delle meraviglie

Altri due grandi luoghi di interesse storico e culturale sono la Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio. Per quanto riguarda la Galleria degli Uffizi, la fila potrebbe essere piuttosto lunga e pesante: è questo il motivo per il quale vi abbiamo consigliato la Firenze Card. È un’esperienza completa, che vi permetterà di conoscere tutti i maggiori pittori che hanno lavorato a Firenze.

Ponte Vecchio è la meta più romantica, il punto in cui tutto vogliono passeggiare, magari scattandosi un selfie con l’Arno come protagonista.

Sul Ponte Vecchio, potrete anche fermarvi in una delle numerose trattorie che offrono la tipica cucina fiorentina: bistecca e pappardelle al cinghiale o alla lepre! Oppure, assaggiate le classiche schiacciate (o stiacciate), oppure i panini con i salumi toscani, davvero un’esplosione per il palato.

Tra gli altri posti, non possiamo non citare la Galleria dell’Accamedia. Qui si trova, infatti, il famoso David di Michelangelo e altre sue sculture. A Piazza San Marco, molto vicina, potrete entrare nel Museo, dove si trovano gli affreschi del Beato Angelico.

Ci sono talmente tanti posti che è impossibile elencarli tutti: la Chiesa di Santa Maria Novella è una vera e propria meraviglia. Qui vicino c’è anche la stazione e l’omonima piazza, oltre ad essere luogo di ristoranti intimi e romantici.

Per quanto riguarda lo shopping e l’acquisto di souvenir, vi consigliamo di dirigervi verso il bellissimo e pittoresco Mercato San Lorenzo. Qui avrete anche modo di esplorare lo street food fiorentino.