Quando ci apprestiamo a scegliere un animale da compagnia, dobbiamo essere consci del fatto che si tratta di una scelta estremamente delicata. Nel caso dei cani, nello specifico, si va incontro a una serie di impegni e responsabilità non indifferenti.
Come ci ricorda il sito www.quantomicosta.net, per esempio esistono numerosi costi riguardo vaccinazioni, cibo e accessori. I motivi su cui riflettere prima di adottare o acquistare un cucciolo però, sono anche di altra natura.
Se per chi ha una casa con giardino il problema non si pone, chi vive in appartamento dovrebbe considerare lo spazio disponibile prima di scegliere una razza o, comunque, una tipologia specifica di cane.
Cane da appartamento e spazio a disposizione: come scegliere l’animale più adatto?
Per ovvie ragioni, optare per un Alano quando si vive in un monolocale è un errore madornale. Non si tratta semplicemente di una tortura a cui si sottopone il povero animale, ma anche una convivenza che, per questioni di spazio, rende la vita molto dura anche al padrone.
Durante gli ultimi decenni e secoli, sono state gradualmente selezionate razze che, per indole e dimensioni, si adattano particolarmente a vivere a stretto contatto con l’uomo. Generalmente, alcune di esse, non hanno esigenze elevate per quanto riguarda lo spazio vitale o il movimento fisico.
Mentre un cane di grandi dimensioni può aver bisogno di lunghe passeggiate più volte al giorno, animali di taglia ridotta hanno bisogno giusto di un paio di uscite, anche piuttosto brevi.
Per questo motivo, i cani da appartamento, sono particolarmente indicati anche per persone con una certa età o soggetti i cui impegni lavorativi ne limitano notevolmente il tempo da dedicare al cucciolo.
Non solo: un animale di piccola taglia può essere anche facilmente trasportato in caso di viaggi, fattore da considerare per chi intende comunque passare dei periodi lontani da casa durante l’anno.
I migliori cani per chi vive in appartamento
Come è facile intuire, non vi è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di razze che si adattano all’appartamento. Il Bassotto, per esempio, si presenta per dimensioni adatto a vivere in case relativamente piccole, nonostante per indole ed entusiasmo abbia bisogno di uscire spesso e muoversi parecchio.
Anche il Pinscher si adatta particolarmente alla vita in appartamento, trattandosi di un vero e proprio mini-cane (pesa circa 5 chili). Stiamo parlando di un animale che, a dispetto delle dimensioni, risulta un ottimo cane da guardia visto l’indole combattiva.
Sempre in ottica carattere, è bene segnalare lo Yorkshire. Nonostante l’aspetto molto dolce, si tratta di animali molto grintosi e combattivi, talvolta anche testardi. Adatti particolarmente alla vita in appartamento, risultano comunque particolarmente affettuosi verso il proprio padrone.
Nell’ottica di forte personalità, va ricordato anche il Chihuahua. Il suo aspetto può trarre in inganno e, la sua grinta, lo rende spesso dominante rispetto ad altri cani di dimensioni ben maggiori. Va ricordato come questa razza patisce particolarmente il freddo e come non sia adatta a famiglie con bambini.
Dal Pinscher al Chihuahua: taglia piccola, grande personalità
Di carattere leggermente meno forte, ma comunque tutt’altro che privi di personalità sono i barboncini. Si tratta di cani intelligenti, che si adattano facilmente a vivere in un contesto domestico con pochi metri quadri a disposizione (a patto di offrire adeguate uscite nel corso della giornata).
Il maltese invece, è la quintessenza della dolcezza. Si tratta di un animale che tende a socializzare con tutti, che ha anche il vantaggio di essere un cane con il pelo anallergico. Per dimensioni e indole si adatta particolarmente alla vita in casa, anche se ovviamente non disdegna passeggiate anche piuttosto lunghe.
Infine, possiamo ricordare il Bulldog. Questa razza va decisamente controcorrente rispetto a quelle finora elencate: si tratta di un cane possente, di stazza anche considerevole (possono raggiungere i 20 chili).
Nonostante ciò, questi tendono ad essere piuttosto pigri, dunque ad abituarsi alla vita domestica. Proprio per questa loro indole però, richiedono frequenti passeggiate per mantenersi in forma, anche se spesso non ne hanno particolarmente voglia.