Stai preparando la tua tesina? Impara ad eseguire una premessa perfetta.
Se sei alla ricerca di un metodo perfetto per iniziare la tua tesina stai leggendo l’articolo giusto. La tesina d’esame è importantissima per te ma anche per i tuoi insegnanti che l’aspettano con grande ansia. Dovrai perciò realizzarla in modo perfetto, di modo che possa risultare attraente e permetterti di fare una bella figura. L’introduzione è ciò che permetterà ai tuoi insegnanti di capire che hai svolto un lavoro attento, premuroso, ricco di dettagli ma soprattutto appassionato. Non esitare perciò a leggere questo articolo e scopri come fare la premessa di una tesina alla perfezione.
A cosa serve la premessa di una tesina
La premessa di una tesina potremmo definirla l’anteprima del tema che andremo a trattare. Di fatti ci permette di raccontare, in breve, quale sarà l’argomento dettagliato della nostra tesina e quali sono le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta. Possiamo perciò dire che si divide in due parti, una pratica ed una personale. Entrambi sono fondamentali per la riuscita della presentazione, è infatti da questo passo che si comincia ad esporre la propria tesina. È perciò il tassello principale e non dobbiamo assolutamente sottovalutarlo. Ti ricordiamo che non è obbligatorio scriverla ma sicuramente c’è un vantaggio in più nel farlo.
Come organizzarla?
Il primo passo da compiere è quello di esporre le motivazioni che ti hanno portato alla scelta di quel determinato argomento. È possibile che tu l’abbia scelto per passione oppure perché sei stato spinto dalla passione per quel determinato argomento. Una volta spiegato il perché dovrai collegarti al percorso scolastico effettuato, consideralo perciò una sorta di mappa concettuale attraverso la quale i tuoi insegnanti dovranno capire:
– Motivi che ti hanno portato a quella scelta.
– L’argomento scelto da portare.
– I vari collegamenti con il percorso scolastico.
– Eventuali collegamenti con esperienze al di fuori del panorama scolastico.
Facciamo un esempio pratico: hai scelto come tema la danza ecco le possibili varianti:
– Ho scelto la danza perché è una disciplina sportiva che mi ha appassionato negli anni.
– Ho scelto perciò di narrare la storia della danza, da quando nasce a come si evolve.
– Eventi storici ricollegabili alla danza, la creazione della compagnia più famosa al mondo, e via discorrendo.
– Ho praticato danza partecipando a tali eventi.
Tutto molto semplice e schematico. Non deve infatti essere troppo lunga la premessa bastano poche righe.
Cosa non fare?
Non dovrai in alcun modo confondere la premessa con l’introduzione che sono due cose differenti. Nell’introduzione entrerai nel dettaglio a spiegare l’argomento della tua tesina e non dovrà essere presente la motivazione. Nella premessa l’argomento principale sono i motivi che ti hanno spinto alla scelta con un accenno dell’argomento che tratterai.