Cosa sono le opzioni binarie
Uno strumento innovativo del trading on line per guadagnare sono le opzioni binarie. Si tratta sostanzialmente di strumenti finanziari non originari, detti derivati. Il loro valore infatti viene determinato da altri prodotti finanziari definiti sottostanti. I prodotti di base, cioè sottostanti possono consistere in una coppia di valute, in una materia prima, in un indice o in un’azione.
A seconda del diritto di azione che viene dato con le opzioni binarie possono dividersi in put o call. Call fornisce il diritto di acquisto sul prodotto sottostante. Put fornisce il diritto di vendita del suo sottostante.
Come funzionano le opzioni binarie
Le opzioni vengono definite binarie perché alla scadenza della operazione finanziaria le opzioni possono essere esclusivamente due: guadagno o perdita.
In buona sostanza operare finanziariamente con le opzioni binarie significa scommettere se in un dato tempo esse possono fluttuare con i loro prezzi sopra o sotto un livello. Alcune varianti permettono di prevedere che la tariffa di un certo asset rimanga entro un certo intervallo di prezzi.
Praticamente fin da principio si definisce la struttura dei payoff. Se si sbaglia la propria previsione si perde il capitale investito per intero.
Le tipologie di opzioni binarie
Esistono varie tipologie di opzioni binarie le principali sono:
Sotto – sopra:
potrete scommettere se alla scadenza concordata il prezzo di quell’opzione si troverà al di sopra o al di sotto del prezzo pubblico di mercato del momento dell’operazione.
Tocca o no:
in questo caso si può scommettere se il prezzo del sottostante legato all’opzione arriverà a “toccare” un determinato valore a scadenza.
Intervallo o range:
la scommessa riguarda il valore del sottostante legato all’opzione: se sarà IN e dunque all’interno dell’intervallo o OUT e quindi fuori dal range.
Azzeccando la giusta previsione sarà possibile guadagnare percentuali molto alte: pari anche al 75-80% del capitale investito. Ma attenzione, con una previsione errata potreste perdere tutto.
Come guadagnare con le opzioni binarie
Per cominciare, occorre scegliere la piattaforma giusta per trading on line, imparare ad utilizzare lo strumento tecnico e studiare una strategia adeguata.
Dopo aver effettuato le vostre scelte sulla piattaforma per TOL e sul broker al quale affidarvi, dovreste iniziare a studiare il mercato e l’andamento finanziario di titoli e prodotti finanziari. Quando sarete pronti, potreste anche dedicare una frazione del vostro capitale di investimento alle opzioni binarie.
I rischi d’investimento in questo settore possono essere elevati e occorre procedere sempre con cautela. Per questo motivo Consob ed ESMA tengono strettamente monitorato il mondo parallelo delle opzioni binarie.
Consob e Esma: lo stop alle opzioni binarie
Il pericolo principale in questo tipo di investimento finanziario è il conflitto di interesse. Il broker rappresenterebbe la parte del negoziatore in proprio. Per questo potrebbero rappresentare delle varianti di prezzo manipolate, sfavorevoli al cliente.
Inoltre il rischio di queste opzioni è sempre maggiore rispetto ai rendimenti. Si può guadagnare il 75-80% del capitale investito ma se ne rischia sempre il 100%. Alcuni trader inoltre traevano profitto dal far avvicinare alcuni investitori a determinati prodotti, diventandone quindi promotori.
Tutte queste dinamiche hanno fatto si che l’ESMA autorità massima in Europa per gli strumenti finanziari e dei mercati mettesse alla porta le opzioni binarie per il pubblico. Dal 2 luglio 2018 viene fatto divieto di commercializzare opzioni binarie al dettaglio.
Anche la Consob, dal 2 luglio 2019 ha proibito in Italia, la commercializzazione al dettaglio di opzioni binarie.