Cos’è il servizio istanze online Polis e come funziona

Del servizio istanze online Polis in questi ultimi anni si è parlato tanto: si tratta di un nuovo servizio messo a disposizione dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, nel tentativo di operare un ulteriore passo avanti verso la dematerializzazione e cercando di eliminare tutti i moduli di carta che ingombrano gli uffici della pubblica amministrazione.

Una vera e propria manna dal cielo per tutto il personale docente che, prima dell’introduzione del servizio istanze online Polis, era costretto a compilare moduli su moduli da inviare poi alla pubblica amministrazione. Fortunatamente un passo alla volta ci stiamo modernizzando sempre di più ed anche il Ministero sta procedendo ad accettare le istanze telematiche, che possono essere semplicemente inviate per mezzo della registrazione sul portale del servizio istanze online Polis: è possibile leggere ulteriori informazioni su istanze Online sul sito specializzato newslavoro.com.

Ma che cosa sono, innanzitutto, le istanze online? E il servizio istanze online Polis, come funziona e come si deve procedere per l’inoltro di un’istanza al MIUR? Dato che si tratta di un servizio tutto sommato abbastanza nuovo e recente, vogliamo darvi qualche informazione utile su come procedere al servizio istanze online Polis e su come funziona, come registrarsi e abilitarsi.

Cosa sono le istanze online Polis?

Quando si parla di istanze online si fa riferimento alla possibilità per i docenti di inviare le loro richieste al MIUR, qualsiasi esse siano, in formato digitale anziché cartaceo. La trasmissione, in questo senso, sarà molto più rapida e più veloce.

Il servizio istanze online Polis è basato sul c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale, sistema implementato per cercare di rendere un po’ più snella e più rapida l’amministrazione sul web.

Tutto quello che bisogna fare, come stiamo per vedere, è registrarsi ed ottenere così le credenziali che sono indispensabili per poter accedere al servizio istanze online Polis e per poter inoltrare comunicazioni al Ministero.

Come ci si registra al servizio istanze online Polis

Il servizio istanze online Polis, purtroppo, non ha una procedura particolarmente snella per l’iscrizione, il che configge con la pretesa di semplificazione.

Per potersi iscrivere al servizio istanze online Polis è necessario innanzitutto registrarsi sul sito ad hoc, e quindi ottenere le credenziali. Il portale del MIUR ha uno sportello online che è dedicato proprio al servizio istanze online Polis e sul quale fare la registrazione. Bisogna inserire il codice fiscale, verificare di essere una persona fisica, ed inserire i dati personali, indirizzo e Paese. Una volta che si hanno ottenute così le credenziali, bisogna cliccare su ‘accedi’, nella Home Page, sulla colonna di sinistra in fondo. La semplice registrazione a Polis, però, non abilita ancora a poter inviare le istanze al ministero: è necessario qualche passo in più, cioè l’abilitazione che si compie per mezzo del riconoscimento fisico della persona che ha effettuato la registrazione sul portale della pubblica amministrazione.

A questo punto, infatti, si fa login e bisogna procedere all’abilitazione del servizio istanze online Polis. L’abilitazione avviene per mezzo dell’inserimento di alcuni dati: serve un documento di riconoscimento (va bene la carta d’identità, la patente o un passaporto, o il tesserino statale), codice fiscale. Si riceve quindi un codice personale temporaneo che serve per accedere al servizio e confermare di aver ricevuto la comunicazione. Bisogna quindi accertare l’identità, cosa da fare di persona recandosi in un ufficio pubblico e procedendo all’identificazione fisica, come avviene per la Spid. A questo punto si è abilitati: si riceve una mail che lo conferma e si può cominciare ad usare il servizio istanze online Polis, quindi si possono inviare le comunicazioni al MIUR usando direttamente il servizio online.