Chi è alle prese con i bambini e in generale o chi diventa mamma per la prima volta, sa bene che i consigli su come prepararsi al meglio sono fondamentali per non farsi cogliere impreparati. Per questo motivo in questo articolo abbiamo deciso di parlarvi del fasciatoio e di come sceglierlo. Sul mercato si possono trovare tantissime tipologie e modelli, ma come si fa a scegliere quello giusto per noi e per i nostri bambini? In questo articolo troverete tutti i consigli del caso sia che stiate cercando un fasciatoio economico, sia che stiate cercando un fasciatoio salvaspazio o altro ancora.
Come già forse saprete, i negozi propongono vari tipi di modelli. Questo può contenere semplicemente la vaschetta per lavare il neonato per poi cambiarlo, oppure può anche essere corredato da cassetti e altri tipi di accessori. Ovviamente a seconda del modello scelto, delle finiture e dei materiali utilizzati per realizzarlo, vi ritroverete anche di fronte a diversi budget da spendere. In genere comunque questi articoli hanno dei prezzi che possono oscillare da circa 60-70 euro minimi fino ai 200 euro per quelli più accessoriati.
Sicuramente è un accessorio molto utile per ridurre i tempi di vestizione e pulizia del neonato, visto che avrete sempre a disposizione uno spazio apposito.
Come scegliere il modello giusto di fasciatoio:
Per fare una scelta coerente dovete fare un confronto tra le tipologie di fasciatoi presenti sul mercato.
Avete poco spazio? Allora potreste optare per il fasciatoio pieghevole che può essere chiuso e tirato fuori solo al momento dell’utilizzo.
Avete una camera o un bagno spaziosi? allora vi consigliamo di acquistare il fasciatoio con cassettiera: un mobile vero e proprio che dispone di diversi cassetti dove potrete riporre vestiti, accessori e pannolini del bambino per avere tutto a portata di mano mentre lo state cambiando.
Se il bagno non è molto spazioso ma vi farebbe comodo comunque appoggiarvi lì, potreste optare per il fasciatoio da montare direttamente sopra la vasca da bagno.
Caratteristiche principali del fasciatoio:
Il mobile fasciatoio normalmente viene montato su ruote: con cassettiera o senza, pieghevole o fisso è un accessorio non solo molto utile ma anche versatile poichè all’occorrenza potrete spostarlo da una stanza all’altra della vostra casa senza fare fatica.
Sollevando la base imbottita per cambiare il pannolino al vostro bambino o vestirlo, troverete una comodissima vasca da bagno per neonati, sagomata, dotata di uno scarico a tubicino che vi permetterà, una volta terminato il bagnetto di scaricare l’acqua comodamente in bagno.
Acquistare il fasciatoio:
Ovviamente prima di procedere all’acquisto sarà molto utile prendere le misure dello spazio che avete a disposizione nelle stanze dove potreste alloggiare il fasciatoio.
Per quanto riguarda i prezzi potrete trovare sul mercato tantissimi modelli adatti a tutti i tipi di budget.
I marchi conosciuti sono davvero molti: Prenatal, Foppa Pedretti, Brevi, Stokke o Cam, ma ce ne sono anche tantissimi altri.
Prima di fare una scelta, andate a leggervi un po’ di recensioni lasciate da chi ha provato un certo prodotto prima di voi. Vi aiuterà tantissimo.