Nell’immaginario comune il Messico è associato a divertimento, trasgressione e riti religiosi. Si tratta di una terra ricca di miti, tradizioni culinarie e paesaggi da sogno. Il Messico è un mondo da scoprire da cui si viene immediatamente rapiti.
Organizzare viaggi in Messico vuol dire conciliare relax e cultura: scoprire rovine del popolo Maya e trascorrere ore distesi su spiagge bianche a sorseggiare un Margarita.
La presenza dell’Oceano caratterizza il clima messicano che si presenta molto variabile a seconda della zona di riferimento.
La parte costiera registra temperature tropicali, mentre nelle alture il clima risulta sicuramente più temperato.
Questa eterogeneità di territorio stimola la fantasia e la voglia di programmare viaggi in Messico, alla scoperta di un territorio generoso ed accogliente. Esercitate la lingua spagnola, mettete in valigia qualche costume, non dimenticate le scarpe da trekking e… pronti a partire!
Una cultura dalle antiche origini, le cui rovine resistono al tempo: viaggi in Messico alla scoperta dei Maya.
Il Messico è scrigno della cultura Maya e per questo meta di numerosi turisti. Tali siti archeologici resistono perfettamente al tempo riuscendo a mantenere integri questi simboli di antica origine. Questo porta ogni anno tantissimi turisti a scegliere il Messico come destinazione delle proprie vacanze.
Chichén Itzá è situata nello Yucatan, di cui ne è capitale, ed è ricordata per essere uno dei complessi archeologici più importanti del Messico. Il Gioco della Palla, il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Kukulkan ed il Pozzo dei Sacrifici sono solo alcuni dei monumenti che si possono ammirare nell’area che si estende per più di 3 km.
Il Tempio di Kukulkan è anche conosciuto come “El Castillo” ed è forse l’opera più famosa dei resti precolombiani.
Si presenta come una piramide costituita da scalinate, poste su tutti i lati, che conducono fino alla vetta.
Un’altra città Maya indubbiamente importante è Cobá, la cui particolarità è quella di essere circondata da una folta vegetazione. Dominata dalla grande piramide di Nohoch Mul, Cobá è arricchita da antiche lapidi raffiguranti culti ancestrali dell’epoca Maya oltreché un insieme di edifici contenenti rappresentazioni pittoriche.
I viaggi in Messico permettono di immergersi pienamente nella storia di un popolo che ha lasciato il segno, dando il proprio contributo allo sviluppo culturale, in ogni sua forma.
Snorkeling, spiagge selvagge o resort lussuosi, i viaggi in Messico che accontentano tutti.
Il Messico non è solo passato e tradizione, i viaggi in Messico offrono l’opportunità di rilassarsi in spiagge dal mare cristallino e fondali ricchi di flora e fauna. Molte delle spiagge presenti sul territorio sono adatte ai più piccoli oltre che agli amanti dello snorkeling.
Per chi predilige sport praticati in acqua, qui l’organizzazione non manca. Allo stesso modo, è facile raggiungere scenari lontani dal flusso turistico e contesti non denaturalizzanti dall’intervento umano.
I viaggi in Messico sono indicati sia per chi è alla ricerca di una vacanza ricca di divertimento ed eventi, grazie alle numerose attrattive che il luogo offre, sia per chi gradisce pace e tranquillità da ritrovare in spiagge selvagge e silenziose.
Le spiagge non sono l’unica attrattiva. Le mete più interessanti da vedere in Messico sono tante e riguardano anche l’entroterra, con la presenza di siti archeologici di notevole interesse, oltre che di città eccezionalmente grandi rispetto agli standard italiani. La popolazione del Messico è molto accogliente e, specialmente nelle zone di mare, è facile trovarsi ospiti improvvisati di una famiglia di pescatori, pranzando con loro e assaporando quindi la cultura del posto. L’ospitalità è una caratteristica tipica delle famiglie messicane.
Il Messico è quindi una meta che accontenta tutti e che, grazie ad un caloroso ed accogliente popolo, rimarrà nel cuore di ognuno.