Al giorno d’oggi quando si parla di case è sempre più importante coniugare l’attenzione al design e al comfort con quella all’ambiente e alla sostenibilità. Costruire una casa ecologica ed ecosostenibile è possibile e consente di migliorare in modo significativo la propria vita diminuendo, allo stesso tempo, l’impatto sull’ambiente. Ma cosa si intende per casa ecosostenibile? Stiamo parlando di case progettate e arredate esclusivamente con materiali naturali e pensate per raggiungere l’efficienza energetica. Una casa ecosostenibile mira a ridurre sensibilmente i consumi energetici e a utilizzare energie rinnovabili creando un mix unico tra comfort abitativo e prestazioni. Ovviamente sarà possibile scegliere fornitori energetici più green e convenienti confrontando le diverse offerte con CheTariffa.it.
Negli ultimi tempi è salito alla ribalta il concetto di architettura bioclimatica, che consiste nella possibilità di sfruttare gli elementi naturali per la costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico (ad esempio, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari per la produzione di elettricità e di acqua calda). Basterà orientare delle vetrate a sud per poter immagazzinare calore nei mesi invernali e per rinfrescare gli ambienti in estate sfruttando la ventilazione naturale e l’ombreggiamento. Inoltre, come dimostra il progetto architettonico 25 verde (si tratta di un edificio completamente circondato da piante nel cuore di Torino, per info https://www.openhousetorino.it/edifici/25-verde/), la vegetazione esterna può essere utilizzata anche per diminuire il rumore e l’inquinamento. Naturalmente, se la casa deve essere costruita da zero, occorre analizzare la morfologia del terreno, valutare le falde, il percorso del sole e dei venti: tutti fattori che contribuiranno ad attuare le politiche concrete di risparmio energetico che andranno a vantaggio del consumatore.
5 consigli per costruire una casa ecosostenibile
Ecco i nostri 5 consigli per costruire una casa ecosostenibile:
1- Utilizzare il legno
Per realizzare una casa ecosostenibile bisogna utilizzare solo materie prime sostenibili, una su tutte il legno. Il consiglio è quello di scegliere materie prime certificate Fsc o Pefc. Per l’isolamento delle case ecologiche si dovrebbero utilizzare materiali naturali come il sughero, la lana di roccia o la lana minerale. Si potrebbero anche utilizzare antichi materiali come la canapa, la calce o l’argilla. In alcuni casi, i mattoni d’argilla assorbono meglio l’umidità interna o diminuiscono le escursioni di temperatura negli ambienti domestici.
2- Installare un impianto fotovoltaico
Al giorno d’oggi installare un impianto fotovoltaico è tutt’altro che un’utopia. Molti accoppiano il fotovoltaico al solare termico così da riscaldare l’acqua a uso domestico ottenere un risparmio ancora maggiore.
3- Dare importanza alla domotica
Sempre più protagonista, la domotica è utile per misurare i consumi effettivi e migliorare la gestione della casa. Gran parte dei sistemi esistenti permette di risparmiare energia domestica e di tagliare i consumi energetici e dell’acqua. Si pensi, ad esempio, alla possibilità dell’utente di impostare la temperatura a distanza attraverso un semplice smartphone. Le nuove tecnologie consentono di arricchire la propria casa e di semplificare operazioni normalmente complesse.
4- Optare per una corretta coibentazione
Una casa ecosostenibile che si rispetti dovrà essere per forza di cose ben coibentata: come sostiene CheTariffa, un buon isolamento garantisce l’assenza di dispersione termiche e permette di risparmiare sul riscaldamento. Naturalmente la coibentazione deve essere eseguita solo con materiali naturali: permetteranno agli ambienti domestici di respirare e di ridurre l’accumulo di vapore che causa l’umidità.
5- Curare l’illuminazione e la scelta degli elettrodomestici
Ogni casa ecosostenibile deve essere allestita tenendo ben presente il problema degli elettrodomestici e dell’illuminazione. Il consiglio è quello di optare per delle lampade a Led che, in genere, durano anche fino a 10 volte di più rispetto alle lampade tradizionali a incandescenza. Non solo, le lampade a Led consumano anche molto di meno rispetto alle lampadine alogene. In una casa ecosostenibile si potrebbero installare dei sensori o dei timer per regolare l’accensione e lo spegnimento delle lampade. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, il consiglio è ovviamente quello di prediligere quelli “intelligenti”, che garantiscono un maggior risparmio energetico. L’ideale è scegliere degli elettrodomestici smart, magari di classe energetica AA++, che abbattono decisamente i costi energetici.