Video aziendali per il mercato estero: sottotitoli o doppiaggio?

L’alternativa tra doppiaggio e sottotitolo è un tema molto dibattuto tra gli operatori, televisivi e cinematografici. Allargheremo, in questo articolo il tema all’ambito dei video aziendali multilingua, pensati in un ottica rivolta al mercato internazionale, soprattutto all’interno dell’Unione Europea.  E’ argomento spinoso,  quanto lo è il dibattito acceso tra i sostenitori del PC e quelli … [Continua a leggere…]

Come investire nel marketing digitale per ottenere successo

Quando si parla di marketing digitale non si comprende che si tratta di un processo di ammodernamento dell’impresa, con il rischio di limitare notevolmente le potenzialità di tale processo. I numerosi corsi universitari per il marketing digitale ne testimoniano l’importanza che riguarda semplificazione e ottimizzazione delle risorse di un’azienda, sfruttando tecnologie online. Inoltre, il marketing … [Continua a leggere…]

Come la carta intestata può fare la differenza nel business

Nonostante il digitale abbia quasi completamente sostituito qualsiasi forma di comunicazione cartacea, vi sono ancora alcuni strumenti tradizionali che, se impiegati nella giusta maniera, possono fare la differenza per l’immagine del brand. La carta intestata è sicuramente uno di questi, il mezzo ideale per trasmettere un messaggio con professionalità ed eleganza. Non è un caso, … [Continua a leggere…]

Tutorial e video istruzioni per promuovere la propria azienda

Pubblicare regolarmente tutorial: vantaggi per le attività di promozione e presentazione di aziende Le aziende possono trarre innumerevoli vantaggi dalla pubblicazione di tutorial. I clienti, ma in particolar modo i clienti potenziali, hanno modo, attraverso le video istruzioni, di approcciarsi alla conoscenza del prodotto al quale sono interessati, pur non visualizzando il video promozionale. Le … [Continua a leggere…]

Presentazioni aziendali e promozione in ambito europeo

I sostegni rivolti alle imprese in tema di internazionalizzazione sono molti e promossi a tutti i livelli: dallo Stato, alle Regioni, fino alle associazioni di categoria In una prossima fase, usciti dall’emergenza sanitaria, gli stessi Enti dovranno trovare nuove forme di supporto al processo di internazionalizzazione delle imprese italiane in ambito Europeo: saranno ridotte le … [Continua a leggere…]

Ai limiti della legalità: rubare un marchio non registrato

la-legge_800x454

Tutti sappiamo che la registrazione del proprio marchio aziendale è necessaria per tutelare il proprio patrimonio economico, il proprio know-how e, in definitiva, la propria azienda dalla concorrenza. Tra le pieghe della legge esistono però delle situazioni spiacevoli che si potrebbero venire a verificare: cosa succede infatti se un’azienda decide di non tutelare il proprio … [Continua a leggere…]

Marketing olfattivo, cos’è e come funziona

Marketing olfattivo_800x510

La tua vacanza inizia certamente con la ricerca dell’hotel perfetto: che abbia la migliore stanza ad un prezzo a te consono, magari vicino al luogo che vorrai visitare o dove ti recherai per lavoro, magari proprio al centro della città d’arte che tanto ami, abbastanza ricco di servizi per rilassarti dopo una lunga giornata, spesso … [Continua a leggere…]

Come fare un manifesto pubblicitario, dallo slogan all’affissione

manifesti

Hai deciso di promuovere la tua attività commerciale con un manifesto pubblicitario o un’insegna da affiggere in piazza? Ti servono uno slogan accattivante, un’immagine cattura-attenzione e una tipografia di stampa di qualità. Manifesti e insegne pubblicitarie sono strumenti di comunicazione che non accennano a passare di moda. Non ce ne vogliano i nuovi media digitali, … [Continua a leggere…]