Vuoi scegliere un’automobile per chi ha da poco iniziato a guidare e non sai come muoverti?
Pensi che basti rispettare quanto stabilito dalla legge per mettere i più giovani della tua famiglia alla guida?
Abbiamo preparato proprio per te una guida completa, che ti aiuterà a scegliere senza troppi problemi l’auto perfetta per i neopatentati, un’auto che non solo rispetterà i limiti giustamente imposti dalla legge, ma che ti permetterà di dormire sonni tranquilli, perché sicura e perché in grado di assistere i più giovani alla guida.
Puntando su tecnologia, prestazioni, efficienza e senza dimenticare le problematiche di budget: ed è qui che sta la vera sorpresa, perché scegliere un’auto di questa categoria non vuol dire appesantire ulteriormente il budget della famiglia.
Usato a prezzi stracciati? Pensaci due volte
Certo, possiamo facilmente trovare sul mercato secondario auto usate che costano poco e che rispecchiano le caratteristiche imposte dal legislatore.
Il risparmio sicuramente c’è, ma non è di medio o lungo periodo. Spenderai qualcosa in meno durante l’acquisto, ma dovrai accontentarti di una vettura che, non appena le limitazioni non saranno più operanti, sarà probabilmente da buttare.
Non ci sono pasti gratis, neanche nel mondo dell’auto e per questo motivo dobbiamo sempre tenere conto, anche e soprattutto nella scelta dell’usato, di diversi fattori:
- Scegli sempre e soltanto da rivenditori qualificati: magari associati ai migliori marchi e che possano garantire i veicoli anche per il futuro;
- Non fidarti dei prezzi troppo bassi: perché spesso valutare l’effettivo stato di un’auto non è semplice e dietro un prezzo basso potrebbe nascondersi una vera truffa;
- Scegli soltanto veicoli dotati delle ultime tecnologie: che sono però particolarmente rari sul mercato dell’usato a buon mercato.
Sic stantibus rebus non possiamo che consigliarti di acquistare una vettura nuova, proprio perché i vantaggi, fatta eccezione per il prezzo, sono evidenti.
Sulla qualità di un investimento di questo tipo – che poi si traduce nella possibilità di risparmiare davvero – parleremo subito, proprio per sgombrare il campo da un modo di pensare che non dovrebbe trovare cittadinanza nella mente di chi vuole davvero scegliere il meglio.
Il nuovo conviene praticamente sempre
Soprattutto per questa specifica categoria di veicoli, possiamo affermare senza timore di essere smentiti che i vantaggi offerti dal nuovo siano troppi per essere ignorati.
Anche a livello di spesa, almeno se valutata sul lungo periodo. Immagina infatti di acquistare un usato da sostituire dopo pochi mesi, o comunque al termine delle limitazioni. Avrai sì risparmiato, ma per ottenere un’auto di scarso valore e difficilmente rivendibile in futuro.
Scegliendo invece un buon veicolo nuovo, non solo potrai pensare di tenerlo in dotazione anche oltre la durata delle limitazioni, ma potrai anche rivenderlo un domani, mantenendone buona parte del valore.
Le auto di nuova generazione offrono tanto di più, soprattutto a chi si mette alla guida per la prima volta
Non è ovviamente soltanto una questione di prezzo, perché le auto di nuova generazione offrono molto di più.
Dai sistemi di assistenza alla guida, passando per la sicurezza dei telai e delle carrozzerie, anche in caso di urto.
Mettere i più giovani, i neopatentati, alla guida di veicoli davvero sicuri e che possano assisterli durante le loro prime ore di guida, durante le prime migliaia di chilometri che andranno a percorrere, non ha prezzo.
E tenendo conto che sul lungo periodo in realtà i vantaggi sono anche di carattere finanziario, la scelta, a questo punto, dovrebbe essere chiara a tutti.