Casco usato o nuovo? Quali sono i rischi e i vantaggi

Quando si decide di comprare un casco, oltre a scegliere il modello ed il suo design che più appaga le nostre esigenze, bisogna fare le giuste considerazione per capire se acquistarlo nuovo o se valutare l’idea di comprarlo usato per poter risparmiare qualche soldino.

Il casco nuovo per chi ne ha la possibilità rappresenta sicuramente la scelta migliore. Andiamo ad analizzare il perché.

Perchè un casco nuovo

Se stai cercando un modello o un design ed una colorazione in particolare, molto probabilmente sarà molto difficile trovarlo usato pertanto prenderlo nuovo sarà forse l’unica opzione disponibile, ecco il primo punto a favore di un casco nuovo.

Uno degli aspetti da considerare quando si compra un casco ancor prima di scegliere modello, design e colorazione, è sicuramente quello della sicurezza, funzione principale del casco.

Un casco nuovo offre senza ombra di dubbio una sicurezza totale in quanto abbiamo la certezza che il casco non sia stato indossato da nessuno, senza aver quindi subito urti che abbiano potuto danneggiare una zona del casco che potrebbe facilmente spaccarsi nel momento in cui dovrebbe proteggere il nostro capo con un possibile ulteriore urto. Secondo punto a favore per il casco nuovo.

È importante anche che la visiera sia ben pulita e priva di graffi che possano compromettere una corretta visione stradale ed un casco nuovo garantisce entrambe le due condizioni. Questa è una condizione che potrebbe soddisfare anche un casco usato se si è fortunati.

È importante che il laccio di chiusura del casco sia perfettamente funzionante per scongiurare il rischio che possa aprirsi e di conseguenza aumentare il rischio che il casco possa togliersi dalla testa. Anche questa condizione potrebbe essere soddisfatta da un casco usato.

Non di minore importanza per un impatto puramente visivo, è sicuramente il fatto che un casco nuovo sarà esteticamente perfetto, in quanto privo di ogni graffio. Scegliere di acquistare quindi un casco nuovo ci indirizza verso una scelta sicura priva di ogni rischio di sicurezza. Per la scelta del miglior modello ci sentiamo di consigliarvi questo blog che parla di recensioni di caschi per moto: su www.latuamoto.com viene analizzato pressoché ogni modello disponibile in commercio.

Perchè il Casco Usato

Se non ci si può permettere un casco nuovo oppure si ha la necessità di risparmiare qualcosina, si può optare per l’acquisto di un casco usato. Andiamo ad analizzare tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima di scegliere di acquistare un casco usato.
Bisogna stare attenti a tutti gli aspetti di sicurezza senza trascurarne nemmeno uno.
Se conosciamo chi ci sta vendendo il casco, ad esempio, potremo avere la possibilità di essere certi che il casco sia in ottime condizioni e che non abbia subito urti tali da poter danneggiare seriamente il casco.
Potremo valutare noi stessi l’integrità del laccio di chiusura e lo stato della visiera. Questo potrebbe essere uno dei casi in cui acquistare un casco usato risulterebbe una scelta giusta priva di rischi che ci permetterà di sfruttare l’unico punto totalmente a favore di un casco usto, il netto risparmio.
Solo nel caso in cui si è certi che il casco garantisca la sua funzione di protezione in maniera ottimale potremo quindi decidere di procedere all’acquisto di un casco usato. Non è di certo un’impresa impossibile ma prima di farsi prendere dalla fretta è importante che questi aspetti vengano presi altamente in considerazione per non mettere a serio rischio la nostra sicurezza stradale.
Se si è fortunati sarà possibile trovare un casco usato che oltre ad essere perfettamente integro e sicuro potrebbe essere anche in condizioni estetiche pari al nuovo, senza eccessivi graffi che renderanno l’acquisto una scelta perfettamente azzeccata.
Molto probabilmente però dovremo accontentarci del modello disponibile senza avere la pretesa di volere un modello in particolare perché non è certo che lo si possa trovare usato.

Per la scelta invece del casco usato e per procedere all’acquisto dello stesso invece volevamo consigliarvi la pagina dedicata ai caschi per moto di subito.it dove i riders si scambiano i loro caschi usati al miglior prezzo.

Conclusioni

Se sei in procinto di acquistare un casco valuta tutti gli aspetti sopra citati per arrivare alla scelta migliore e più giusta.
È consigliabile sicuramente per chi ne ha le possibilità economiche, preferire l’acquisto di un casco nuovo per avere la massima certezza della sua funzione di protezione.

Ricordiamo però che per chi vuole risparmiare qualche euro in più è possibile decidere di acquistare un casco usato purché si faccia molta attenzione alle condizioni del casco stesso al fine di acquistare un casco che abbia le stesse funzioni di sicurezza di un casco nuovo.

Il modello ed il design da scegliere dipenderà esclusivamente dai tuoi gusti e risulterà una scelta prettamente personale.

Ricordiamo che scegliere un casco integrale o modulare rappresenta sicuramente la scelta migliore per chi guida una moto di grossa cilindrata, mentre un casco semi-integrale potrebbe essere la scelta migliore per chi guida uno scooter.

I caschi nuovi migliori sono disponibili nei vari negozi di moto sia sul web che nei negozi fisici.

Avrai invece la possibilità di acquistare un casco usato grazie al web che offre numerosi siti di vendita di articoli usati ma ricorda, è importante che il casco si presenti in ottime condizioni per poterti garantire una protezione seria ed efficace. Se conosci qualche persona di fiducia che vende un casco usato potrai stare sicuro dell’acquisto che farai pertanto questa rappresenta la condizione migliore per l’acquisto di un casco usato. Fai le tue considerazioni prima di scegliere il casco giusto e poi procedi all’acquisto.