State cercando un editore per il vostro romanzo? Nella nostra guida troverete le case editrici free
Una volta terminata la scrittura e l’editing del tuo manoscritto arriva poi il momento di trovare un editore. La fase in cui sembra di dover cercare l’ago nel pagliaio, come recita il proverbio. Trovare delle case editrici che pubblicano gratis è molto difficile ma non impossibile, se ci si muovo nella maniera giusta. In questa guida vi forniremo alcuni consigli pratici la lista degli editori che non chiedono contributi per la pubblicazione agli autori dei manoscritti.
In Italia ve ne sono, in totale, circa 5000. Si creano circa 65000 libri l’anno ed una buona percentuale di questi finiscono al macero senza che sia stata venduta nemmeno una copia. Tenete sempre bene a mente che i costi di pubblicazione sono sempre a carico della casa editrice e mai dello scritto che, ha diritto ad una percentuale sulle vendite.
Detto questo, se sei un esordiente, fermato un attimo a riflettere prima di inviare il tuo manoscritto a Mondadori o Feltrinelli. I grossi editori pubblicano i testi seguenti delle logiche ben precise:
- selezionano i romanzi tramite agenzie letterari che fungono da tramite tra loro e gli scrittori,
- selezionano dai concorsi letterari,
- scelgono in base alla pertinenza dei testi
- selezionano in base alle loro disponibilità
È fondamentale trovare un editore che sia disposto a fornire a proprie spese tutti i servizi annessi alla pubblicazione e che garantisca un’efficiente promozione del libro. Spesso non basta consultare un sito per capire se è a pagamento o meno. Di solito, quelli che pubblicizzano pesantemente visibilità e servizi offerti sono società che si autodefiniscono “free” ma che in realtà chiedono contribuiti cospicui anche ricorrendo a sotterfugi e stratagemmi.
Una casa editrice che pubblica gratuitamente un romanzo:
- non stabilisce un numero minimo di copia da vendere,
- non ha bisogno di pubblicizzare i servizi che offre in quanto riceve già un’enorme quantità di materiale,
- realizza la copertina,
- sceglie il font ed il tipo di impaginazione,
- inizia da subito la distribuzione,
- si accolla il costo dell’ISBN (indicativamente 70 euro),
In alcuni casi, per contenere i costi, potrebbero non fare il servizio di editing ma solo una veloce correzione.
Di seguito la lista di alcuni degli editori che rientrano in questa categoria:
- Adelphi
- Alter Ego Edizioni,
- Bradipo Libri,
- Casini Editore,
- Cairo Editore,
- Edizioni Nottetempo,
- Flower Ed,
- Hooepli,
- Iperborea,
- Runa Editrice,
- Verba Volant Edizioni,
- Watson Edizioni
In alternativa, gli scrittori emergenti, possono mettere alla prova il proprio talento pubblicando in Self Publishing, una vetrina di prima scelta per chi desidera trovare un editore a tutti i costi.
Se l’opera inizia ad avere recensioni positive, a stimolare l’attenzione dei lettori, non tarderà ad arrivare la proposta di una casa editrice per la pubblicazione.