Come pagare meno Netflix

come-pagare-meno-netflix-bis_800x533Come pagare meno Netflix? Questo è senza ombra di dubbio uno degli interrogativi più ricorrenti tra gli assidui utenti di questa rinomata piattaforma. Piattaforma che, su scala mondiale, si contraddistingue per un’offerta decisamente variegata, incentrata su film, serie televisive e documentari, disponibili in formato streaming. Ci sono principalmente due trucchi per pagare meno Netflix, prima, però, di approfondire il tema su questi accorgimenti, presenteremo in rapida carrellata un po’ della sua storia.

Netflix: cos’è e storia

Come già anticipato, Netflix è considerata all’unisono come una delle piattaforme streaming e di contenuti multimediali più famose in assoluto. I numeri, d’altronde, parlano chiaro: con un fatturato pari a 15,79 miliardi di dollari, utili pari ad 1,605 miliardi di dollari, oltre 5.000 dipendenti e 154 milioni di abbonati a livello internazionale, è normale che Netflix sia sulla bocca di tutti. Il bello è che i numeri sono destinati a crescere, visto che l’offerta dei contenuti multimediali si fa sempre più variegata.

Eppure, tutto si può dire sulla storia di Netflix, tranne che sia recentissima. La sua nascita, infatti, è datata 1997. Illo tempore, tuttavia, il core business era diverso: il noleggio di DVD, di videogiochi e di svariati contenuti multimediali poteva essere prenotato tramite una piattaforma web. Dopo la prenotazione online, quanto richiesto veniva consegnato comodamente a domicilio mediante servizio postale.

Poi le cose sono cambiate: Netflix ha avviato dal 2008 un rivoluzionario sistema che consente ai suoi utenti di visualizzare contenuti multimediali comodamente in streaming online. Tutto ovviamente on-demand. Nel 2011, il vecchio core business, incentrato sul noleggio di DVD e videogiochi è stato scorporato. Ad oggi, lo fornisce la sussidiaria Qwikster.

Oggi Netflix vanta di sicuro le serie tv streaming più interessanti e seguite al mondo. Un colosso che ha trovato un’incredibile fetta di mercato e che potrebbe far crollare il business delle sale cinematografiche.

I piani tariffari di Netflix

Gli utenti di Netflix possono visualizzare tutti i contenuti multimediali presenti sulla piattaforma italiana o su quella statunitense, a fronte di corrispettivo mensile. Per ovvi motivi, l’offerta “made in USA” risulta ampiamente più vasta di quella nostrana.

Detto ciò, eccoti i piani tariffari di Netflix:

Piano Base: ti consente di visualizzare i contenuti da un unico dispositivo. L’accesso all’applicazione Netflix risulta comunque fattibile da ogni schermo. Il prezzo del Piano Base ammonta a 7,99 euro al mese.
Piano Standard: ti permette di visualizzare i contenuti multimediali su un numero massimo di 2 schermi. Il bello risiede nella possibilità di godere della massima qualità, data dal formato HD dei filmati. Il prezzo? 10,99 euro.
Piano Premium: le connessioni disponibili salgono a 4 massimo. Il top lo assicura la visualizzazione dei contenuti multimediali in formato 4K. Il prezzo? 13,99 euro mensili.
Piano Ultra: l’offerta destinata a chi vuole il meglio e il maggior numero di comodità. Possibilità di creare 5 profili diversi e fruizione dei contenuti multimediali in formato HDR con colori contraddistinti da una maggiore brillantezza sono di certo un valore aggiunto. Quanto costa questo piano? Appena 16,99 euro al mese.
In definitiva, sono ben 4 i piani che Netflix propone ai suoi utenti, presentando cifre tutt’altro che proibitive. Tuttavia, vi sono alcuni accorgimenti che consentono di andare a risparmiare

Netflix: come pagare di meno

Ecco quindi in definitiva i passi da seguire per pagare meno Netflix.

1. Condividi il piano con i tuoi amici

Per risparmiare sulla tariffa mensile che Netflix ti propone, lo stratagemma più gettonato consiste nella condivisione del piano con la tua cerchia di amici. Sono in molti che condividono un piano per poter vedere i contenuti di primissima uscita con gli amici che condividono gli stessi interessi ed analoghe passioni. Per spendere di meno, con questa iniziativa, la soluzione migliore verte sull’abbonamento ad un piano Premium. Fino a 4 utenti avranno la possibilità di seguire tutte le ultimissime uscite, ma senza andare ad ostacolare gli altri.

Dov’è che si risparmia? In linea di massima, ci sono utenti che prediligono pagare sia i profili che le utenze. Con il piano Premium, in questo caso, si andranno a pagare a testa quasi 3,5 euro (13,99/4). Infine, circa questa dritta, per spendere meno con Netflix, l’evitare di optare per il Piano Ultra si rivela sempre saggia decisione: per sfruttare al meglio questa dritta, è opportuno godere appieno del range dinamico. Ciò risulta fattibile, solamente a fronte di una velocità e di una stabilità della connessione wireless, decisamente superiore alla media.

2. Condividi il tuo profilo Netflix con utenti sconosciuti

Numerosi utenti in varie occasioni si sono pubblicamente lamentati del fatto che in molte casistiche, trovare ulteriori utenti, interessati a condividere l’abbonamento a Netflix, è davvero cosa non semplice. Lo scopo primario di Netflix è sempre quello di condividere con altri utenti un account, andando però a risparmiare bei soldi. I costi, non a caso, vengono divisi.

Una piattaforma nata ad hoc per questo tipo di attività, e non solo per pagare meno Netflix, è il sito: together price (togetherprice.com).
Together Price aiuta gruppi di utenti a condividere il costo dei loro piani Multi-Utente e questo non vale solo per Netflix. Tra i vari account, si possono condividere ad esempio: Spotify Family, Xbox Live,  Nintendo Switch e molti altri in modo semplice e sicuro.

Per concludere

Grazie a questi vari accorgimenti, pagare meno Netflix non sarà più un miraggio. Non ti resta da far altro che goderti appieno lo spettacolo propostoti sulla piattaforma leader nel settore dei “media”.