Spesso molti si chiedono come realizzare un blog in WordPress. Infatti, questo incredibile sistema viene utilizzato comunemente per creare pagine web e portali originali ed unici. Per procedere efficacemente con la creazione di un blog con WordPress comunque, occorre prestare attenzione a diversi fattori. Se realizzato con successo, un blog WordPress può aumentare la propria fama sul web e con il tempo essere un blogger può diventare un lavoro appassionante. Ecco quindi come è possibile procedere con la realizzazione di un blog WordPress, quali aspetti curare e quali benefici possono derivare da esso.
WordPress: tipologia di sito da scegliere e primi passi
In primo luogo, è necessario scegliere accuratamente quale versione di WordPress utilizzare. Se si utilizza infatti il sito WordPress.com, si otterrà una propria pagina web dove scrivere il proprio blog, ma non un vero sito personale. Con WordPress.com infatti si dovranno rispettare alcune limitazioni imposte dal portale, come ad esempio la personalizzazione delle pagine web ed il design del blog. Per questo motivo, è consigliato utilizzare Wordrpess.org che offre ai suoi utenti molteplici funzionalità ed opzioni completamente personalizzabili. Tramite il portale WordPress.org sarà possibile scaricare un software direttamente sul proprio computer. Il software è gratuito ed è molto semplice da utilizzare. Tuttavia, prima di poterlo scaricare è necessario assicurarsi un dominio personale. Il dominio costituisce l’indirizzo web, acquistabile attraverso diverse piattaforme per poche decine di euro. Dopo averlo acquistato, occorre dare un nome al proprio dominio, ricordando però di assegnare un nome facile da ricordare e che non sia troppo lungo. In questo modo i lettori riusciranno a ricordarlo senza troppi problemi. Oltre al dominio, occorre scegliere con attenzione anche un hosting, in pratica il server più adatto per il proprio blog. Per iniziare, è consigliato scegliere piattaforme di server condivisi con altri utenti del web. Comunque, non occorre preoccuparsi, in quanto la condivisione è anonima ed i dati dei diversi portali vengono conservati separatamente senza possibilità di confondersi tra loro.
Quali aspetti curare per il blog WordPress?
Ci sono diversi aspetti da curare se si vuole realizzare un blog WordPress efficace che colpisca l’attenzione degli utenti. In primo luogo, è opportuno occuparsi della grafica e dello stile del proprio blog. Fare ciò è possibile implementando nel proprio portale temi e template di vario genere. I temi assegnano al blog una grafica particolare ed originale, andando a modificare anche il carattere delle lettere e lo sfondo visualizzato. Per installare un tema bisogna prima scaricarlo su WordPress o su un altro sito sicuro e compatibile. Se si vuole curare il design del proprio blog, è importante prestare attenzione anche al layout delle pagine web. Personalizzare in modo originale il layout del proprio blog può rivelarsi una mossa vincente che può attirare sempre più lettori e visitatori interessati ai contenuti. Infine, presta particolare attenzione e cura nel migliore dei modi i contenuti che pubblicherai. Quest’ultimi sono forse la parte più importante di un blog, dunque occorre pianificarli con attenzione e scriverli nella maniera adeguata. Massima attenzione per quanto riguarda regole grammaticali e di analisi logica. Contenuti scritti in malo modo o presi da fonti non sicure possono far perdere credibilità, visibilità e lettori al proprio blog. Per non cadere in questa trappola quindi, il consiglio è quello di stabilire in anticipo quali argomenti trattare, magari stilando una sorta di piano editoriale e decidendo con calma e riflessione quali sono i primi articoli da scrivere. Curando questi e molti altri aspetti sarà possibile diventare veri esperti che sanno come realizzare un blog in WordPress nel migliore dei modi!
Quali sono i vantaggi di un blog WordPress?
Creare un blog WordPress può donare numerosi vantaggi. Un primo riguarda la possibilità di esprimere i propri pensieri in modo gratuito e libero al cento per cento. La possibilità di interagire con altri utenti, discutere su diversi argomenti e proporre la propria opinione in modo cordiale e preciso può essere davvero gratificante. Ancora, creare un blog conosciuto e di successo può trasformarsi in un vero e proprio lavoro. Ci sono aziende che richiedono personale con conoscenze informatiche in ambito WordPress per curare il sito aziendale e pubblicare contenuti d’effetto. Non a caso, il blogger è una delle figure più ricercate nell’ambito lavorativo negli ultimi tempi. Inoltre, il proprio blog può essere abbinato anche ad un sito di e-commerce proponendo articoli che si relazionino ai prodotti offerti. Curando con serietà sia il blog sia lo shop online, i diversi utenti riterranno il portale un punto di riferimento e saranno spronati ad effettuare sempre più acquisti. In definitiva quindi, realizzare un blog WordPress è utile, reca soddisfazioni e può aumentare i propri guadagni economici!