Si sente spesso parlare di coupon negli ultimi anni. Per coupon si intende un codice promozionale, o un docile sconto, che viene usato per ottenere dei benefici in termini economici quando si fa un acquisto in un sistema informatico (pensiamo al classico esempio, che è anche quello più diffuso, dell’acquisto in un e-commerce).
Il primo coupon è stato utilizzato da una grande azienda statunitense, la Coca Cola. Da quel momento, i coupon cominciarono ad essere diffusi anche sulle riviste per raggiungere il maggior numero di persone, si promettevano sconti ai clienti, la Coca Cola veniva distribuita gratuitamente per raggiungere il maggior numero di interessati.
Il termine coupon è di derivazione francese e indica, appunto, questo buono sconto che può anche essere cartaceo (come avveniva in passato) ma che negli ultimi anni è soprattutto un coupon elettronico, un codice alfanumerico che si utilizza per scalare dal prezzo totale dei beni acquistati il corrispondente dello sconto, prima di procedere al pagamento.
Il coupon sta diventando un ottimo mezzo, soprattutto (ma non solo) per le piccole aziende, di pubblicizzarsi.
Infatti distribuendo coupon (qui trovi un sito specializzato che li raccoglie tutti) si permette ad un numero sempre maggiore di persone di venire a conoscenza della propria azienda e di usufruire di uno sconto sulle prestazioni. I coupon vengono spesso usati dagli e-commerce ma anche dai negozi che si occupano di servizi online. In alcuni casi si tratta di sconti che sono vincolati ad un tetto minimo di spesa, o che sono comunque limitati nel tempo. Sono davvero diversi i vantaggi che l’uso di un coupon può comportare: si va da uno sconto fisso o percentuale sulla spesa, alla possibilità di usufruire della spedizione gratuita, ad uno sconto sulla spesa successiva.
Dove si possono trovare i coupon? I coupon si trovano innanzitutto iscrivendosi alla newsletter di un sito o e-commerce al quale si è interessati.
In alcuni casi i coupon vengono pubblicizzati sui social oppure vengono diffusi solamente all’interno di una certa community.
Ci sono poi dei siti che hanno come scopo proprio quello di raccogliere tutte le tipologie di coupon della rete, allo scopo di consentire a chiunque voglia fare degli acquisti di poter scegliere il coupon che meglio si adatta alle sue esigenze.
Grazie ai coupon, quindi, non solamente oggi si possono avere degli sconti esclusivi (che stanno prendendo il posto dei saldi) ma è possibile per le piccole aziende farsi pubblicità e farsi conoscere ad un pubblico sempre più vasto.