Cucine a scomparsa e design moderno 

camere-su-misura-torino-sizedesign-3_800x515I giovani abitano in spazi sempre più ristretti e questo richiede che si debba rimodulare tutta l’essenza stessa della casa e del modo di vivere gli spazi. Uno dei più importanti esempi di come ciò accada e possa sposarsi con uno stile moderno e contemporaneo sono le cucine a scomparsa.

La cucina a scomparsa è una soluzione di arredo che unisce il pragmatismo ed il risparmio dello spazio allo stile. Quando si vive in un loft o in un piccolo appartamento, gestire al meglio lo spazio a disposizione è più di un’esigenza di comodità e diviene una necessità: ecco quindi che la cucina a scomparsa dal design moderno può sposarsi perfettamente in un piccolo appartamento contemporaneo, chiudendosi con estrema eleganza in un armadio ad ante quando non viene utilizzata.

Le soluzioni disponibili per una cucina a scomparsa di stile moderno sono talmente tante che sarebbe impossibile riportarle tutte: basti tenere conto che ne esistono davvero di ogni grandezza, materiale, stile, design e prezzo, (date un occhiata al link che segue per avere un’idea sui prezzi delle cucine a scomparsa.)

Nascondere la cucina diviene un’esigenza per moltissime persone che vogliano vivere in uno spazio open, dove ogni zona della casa muta in continuazione funzione e forma, adattandosi alle esigenze del momento. La soluzione a scomparsa, quindi, è una delle migliori che si possano prospettare per chi abbia questo tipo di esigenza. Le principali caratteristiche di una cucina a scomparsa sono il design e la presenza delle ante o di altri sistemi diversi di chiusura e di apertura che permettono di celare la cucina quando non debba essere utilizzata.

Anche la scelta estetica è davvero molto ampia e non lascia nessuno insoddisfatto. Una cucina a scomparsa ingegnosa e compatta è la soluzione ideale per avere un’ottima cucina, pratica e spaziosa, che però ‘scompare’ quando non serve, lasciando spazio e libertà di muoversi nell’ambiente, in un contesto lineare, pulito, ordinato, insomma bello da vedere.

La cucina a scomparsa moderna

Unire utile, design e dilettevole è possibile: grazie alla cucina a scomparsa dal design moderno, che può assumere diverse forme e stili. Il design funzionale e allo stesso tempo pulito caratterizza questa soluzione, che può anche integrarsi ulteriormente con la domotica. Ad esempio è possibile inserire nella cucina a scomparsa ulteriori meccanismi basati su sensori di sicurezza che controllano i movimenti di chiusura dei piani senza oggetti o persone che possano ostacolare la chiusura.

Come si può impostare una cucina a scomparsa dal design moderno? Essa sarà principalmente composta da materiali come acciaio inox o vetri, per dare luminosità e modernità.

Il sistema di chiusura può essere diverso, secondo le esigenze. Ad esempio

  • sistema di chiusura con pannelli scorrevoli. I pannelli scorrevoli chiudono la cucina in modo da farla sparire, all’interno (in genere) di una zona cava nella parete. Così una volta chiusa si vedrà solamente un pannello lucido di vario materiale sulla parete, per un effetto di eleganza e di compostezza.
  • Cucina chiusa fra le ante. Chiudere la cucina nell’armadio è una soluzione moderna e soprattutto si può giocare con materiali e colori per ottenere un effetto che sia davvero elegante e contemporaneo. In questo modo la cucina diventa un jolly, che all’occorrenza si nasconde nell’armadio in modo che si separi la cucina a scomparsa dal resto della casa o del living, e si possano godere gli spazi della casa.
  • Soluzioni tecnologiche. Dato che la cucina a scomparsa è un prodotto relativamente nuovo, non mancano anche delle innovative soluzioni tecnologiche che permettono per esempio di modificare la cucina nel corso della giornata grazie a dei meccanismi elettrici scorrevoli, che fanno scomparire al bisogno i forni, la lavastoviglie, i lavandini e via dicendo.