IL TREND DELLE PISCINE DOMESTICHE È IN AUMENTO, MA QUALI SONO I MIGLIORI MATERIALI PER REALIZZARE UNA PISCINA DA SOGNO?

Oggi, il mercato delle piscine è molto attivo: lo confermano le sempre più numerose persone che scelgono di investire in questo tipo di struttura per la loro casa. I migliori materiali per realizzare una piscina sono fondamentalmente quattro:

  • Acciaio
  • Vetroresina
  • Cemento armato
  • Polistirolo espanso

Ognuno di questi materiali ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti. Non esiste una soluzione perfetta per ogni situazione perché le variabili sono molte e ogni persona ha le sue esigenze.

PISCINE IN ACCIAIO

Le piscine in acciaio sono ad oggi le più usate in Italia come piscine residenziali.

L’acciaio è un materiale forte e robusto, ma allo stesso tempo è anche flessibile. Le piscine realizzate in pannelli d’acciaio hanno appunto queste caratteristiche: robustezza e flessibilità.

In generale la struttura portante delle piscine in acciaio è costituita da una base in cemento di 15 centimetri ricoperta da pannelli d’acciaio. Questi costituiscono il fondale e le pareti della piscina e sono in acciaio inox o zincato. I pannelli, poi, sono accostati da contrafforti laterali che danno ulteriore fermezza. La robustezza del materiale combinato con la stabilità di una tale architettura rende la piscina in pannelli d’acciaio una struttura dotata di una elevata solidità.

Aziende leader nella costruzione di piscine come ad esempio DT PRIME PISCINE utilizzano pannelli d’acciaio specificatamente formulati per essere resistenti e duraturi. Una tale resistenza è possibile perché prodotti su una linea di zincatura a caldo classica, ma il bagno di metallo fuso è caratterizzato da una composizione chimica unica: zinco, 3,5% di alluminio e 3% di magnesio.

Caratteristica inaspettata dell’acciaio vista questa robustezza, è la sua flessibilità: come dicevamo, alla base del fondale è presente una soletta in cemento. Questa può essere piana o inclinata: in base alla sua inclinazione, il fondale della piscina cambia. Oltre alla scelta fra curvo e piano, l’inclinazione del fondo determina anche la profondità della vasca.

La flessibilità di questo tipo di piscina è data anche dalle sue pareti: l’acciaio, infatti, può essere piegato in svariati modi. In fase di progettazione, questo permette di definire e cambiare la forma della vasca di modo da raggiungere quella più adatta in base al terreno. In particolare, avere una struttura flessibile è altamente consigliato per le zone fortemente a rischio sismico.

Ulteriori fattori positivi della piscina in pannelli d’acciaio sono il suo costo, che è in linea con quello degli altri materiali, e il breve tempo che occorre per l’installazione di una vasca di questo tipo.

PISCINE IN VETRORESINA

La vetroresina, come materiale per realizzare una piscina, è molto costosa. D’altra parte, le piscine in vetroresina sono le più malleabili in termini di creatività e personalizzazione. Questo tipo di struttura, infatti, consente di avere scelta su tanti elementi della piscina, come forme e colori.

L’architettura delle piscine in vetroresina è costituita da un unico blocco e questo consente una installazione rapida ed economica: una volta che è stato adeguatamente scavato il terreno, è sufficiente appoggiare la vasca per avere la propria piscina domestica.

Nonostante il prezzo contenuto dei lavori, il costo di questo tipo di piscina è comunque mediamente più elevato rispetto a quelle realizzate con altri materiali.

PISCINE IN CEMENTO ARMATO

Il cemento armato è solido e duraturo. Le piscine costruite con questo materiale, inoltre, si contraddistinguono per la loro assoluta versatilità: questo tipo di vasche non sono prefabbricate; la loro architettura viene progettata da zero ogni volta.

Questo dà molta libertà in fase di progetto, però porta anche uno svantaggio: l’installazione di una piscina in cemento armato richiede dei veri e propri lavori edili che dovranno essere svolti con precisione e cura da un team di professionisti.

La solidità del cemento armato ha, quindi, un costo molto elevato e, infatti, questo tipo di struttura, che prima era la più venduta, negli ultimi anni viene sempre meno adottata.

PISCINE IN POLISTIROLO ESPANSO (CASSERI EPS)

I casseri eps sono blocchi vuoti di polistirolo che, poi, vengono riempiti con cemento e armati da una rete metallica posta al loro interno. Questa struttura ha così il vantaggio di essere simile alle piscine in cemento armato ma la sua installazione richiede lavori molto più semplici e questo abbatte il suo costo, che è molto più basso.

Lo svantaggio delle piscine in polistirolo espanso è dato dalla poca scelta che consentono circa forme e colori della vasca. Le pareti di queste piscine, infatti, supportano ogni tipo di rivestimento, ma quelli in PVC sono i più indicati. Inoltre, anche per le forme della vasca la scelta è limitata perché i casseri di polistirolo sono per lo più curvi.

Nonostante ciò, il prezzo contenuto del polistirolo espanso è un fattore molto positivo a cui si unisce l’ottimo isolamento termico di questo tipo di piscine.

Ora che avete una panoramica dettagliata dei migliori materiali per realizzare una piscina non vi rimane che progettare le vostra e godervi spensierati momenti tra tuffi e relax a bordo vasca.