La rivoluzione della GreenTech, la tecnologia che si unisce alla sostenibilità

Si parla sempre più spesso di pianeta, ambiente, sostenibilità ed è per questo motivo che è utile porre l’accento su quella che è possibile definire con la rivoluzione della GreenTech.

Di cosa si tratta e perché è così importante al giorno d’oggi? Facciamo il punto.

Definizione di GreenTech

Definiamo GreenTech la tecnologia verde, ossia quella che si riferisce alle tecnologie pensate per proteggere l’ambiente e per ridurre l’impatto sull’ecosistema. Le tecnologie in questione vengono già oggi impiegate in settori diversi, come quello dell’edilizia, dell’energia, dei trasporti, dell’industria e nel settore dell’agricoltura. Il loro obiettivo?  Fare in modo che le attività umane siano quanto più sostenibili possibile dal punto di vista ambientale.

Perché se ne parla tanto

Negli ultimi anni tutto il dibattito sulla GreenTech è diventato sempre più caldo. Questo perché sono aumentate le preoccupazioni per il cambiamento climatico e per quello che è l’impatto ambientale delle attività umane sull’ambiente.

Del resto ci ritroviamo sempre più spesso a fare i conti con quelli che sono degli eventi climatici estremi che spaventano moltissimo e che, soprattutto, provocano una serie di danni in termini economici e di vite umane. Questo ci fa pensare che sia arrivato il momento di agire. Da qui una nuova consapevolezza che ci permette di valutare positivamente tutto ciò che concerne la tecnologia green.

 Non basta. Oggi facciamo finalmente i conti con la crescente consapevolezza dell’importanza di sfruttare le fonti di energia rinnovabili. Questo è senza dubbio un argomento di dibattito al giorno d’oggi ed è importante ricordare che uno degli obiettivi da raggiungere entro il 2030 è la riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Le fonti fossili sono, del resto, tra le principali cause del cambiamento climatico.

Tante le aziende che finalmente si occupano del problema. Tra queste spicca, ad esempio, Redelfi che è un’azienda che si occupa di tecnologie green andando ad offrire molteplici soluzioni finalizzate a rendere le attività umane più sostenibili dal punto di vista ambientale.

La business unit “Greentech” è nota per progettare e realizzare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dove si utilizza la GreenTech

Oggi si parla di GreenTech in diversi settori e questo perché questo nuovo tipo di tecnologia può essere utilizzato in diversi campi al fine di andare ad affrontare il problema del surriscaldamento globale e per proteggere l’ambiente. Il momento, del resto, è quello giusto. Le previsioni meteo 2023 ci dicono che sarà l’anno più caldo di sempre e questo dettaglio non fa di certo ben sperare.

Come detto, è necessario puntare tutto sulle energie rinnovabili che rappresentano una valida soluzione per l’ambiente e anche per la riduzione delle emissioni che è fortissima con le fonti fossili.

Si deve anche puntare sulle opere di riforestazione se si vuole fare qualcosa di concreto, poiché questo è un altro aspetto che impatta moltissimo sul futuro del nostro pianeta.

Sottolineiamo anche che la GreenTech può essere sfruttata a pieno in quello che è il settore agricolo, andando ad ottimizzarne taluni aspetti dell’iter produttivo e a ridurre i costi di gestione. Utilizzare quelle che sono le pratiche sostenibili in un settore centrale come quello agricolo ci aiuta a sperare maggiormente nella sopravvivenza futura e in un possibile miglioramento di quelle che sono le nostre condizioni di vita.

Nel futuro che ci aspetta parla soprattutto di fonti di energia rinnovabile. Questo tema è oggi come oggi al centro di svariati dibattiti.

Fonti come l’energia eolica e solare o anche l’idroelettrico sono fondamentali. A ciò deve unirsi anche una maggiore incentivazione da parte dei governi per sostenere quelle aziende che scelgono di diventare più sostenibili.

Si può puntare sempre di più anche sul riciclo e sui veicoli elettrici. Questi ultimi hanno già fatto il loro ingresso sul mercato e hanno già incontrato il favore del pubblico, anche se non della totalità di quest’ultimo ma soprattutto delle fasce più giovani e avvezze alla tecnologia.

Possiamo dire che tutto quello che abbiamo indicato potrebbe in qualche modo avere dei risvolti positivi sull’ambiente riducendo i pericoli.

Le tecnologie green e una svolta radicale improntata alla conservazione del pianeta sono l’unica tangibile speranza che abbiamo per il nostro futuro. Quello che conta, però, è agire quanto prima poiché i danni che ormai sono stati fatti all’ambiente potrebbero diventare irreversibili tra non molto. Chi ne risentirebbe? Le generazioni future e il pianeta.