Le proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di tea tree

le-proprieta-cosmetiche-dell-olio-essenziale-di-tea-tree_800x533Pelle sensibile, acne, forfora e altri problemi della cute possono trovare un valido rimedio naturale nelle proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di Tea Tree. Un liquido prezioso, ottenuto dalle foglie della pianta del tè, in particolare dalla Maleleuca alternifolia, che contiene numerosi principi attivi dai poteri antisettici, antifungini, purificanti e disinfettanti particolarmente utili per prevenire e trattare problemi di natura dermatologica e prendersi cura della bellezza estetica. Infatti, nel settore della cosmesi naturale esistono diversi prodotti, creme, shampoo e lozioni a base di Tea Tree.

Il modo migliore per sfruttare i vari benefici di tale pianta è rappresentato dall’olio essenziale, le cui note olfattive rinfrescanti e penetranti sono in grado di incidere anche sulla psiche e donare armonia e benessere, due elementi fondamentali per la salute della pelle e del corpo.

Proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di Tea Tree

Le sostanze che compongono l’olio di Tea Tree possono essere utilizzate per preservare la salute della pelle e dei capelli.

Acne e brufoli

Nel caso dell’acne, che si presenta con foruncoli, infiammazioni della cute e impurità, l’olio consente di purificare la pelle, disinfettarla, eliminare il sebo e favorire il rinnovamento cellulare. Risultati che si possono ottenere unendo qualche goccia di olio essenziale su una crema idratante o creando una lozione diluendolo con l’acqua.

Infezioni e irritazioni della cute

L’olio essenziale di Melaleuca dispone di effetti antimicrobici, antisettici e antibatterici ad ampio spettro che aiutano a neutralizzare batteri, funghi e persino virus. Inoltre, ha poteri immunostimolanti, antinfiammatori e calmanti. Qualità che lo rendono utile per trattare, disinfettare e accelerare i processi di guarigioni di infezioni, eruzioni cutanee con bolle, herpes, infiammazioni della pelle e dermatiti. Inoltre, è efficace anche per dare sollievo alle irritazioni provocati dal pannolino e pruriti legati ad allergie e altri processi irritativi della pelle.

Igiene orale

Le proprietà cosmetiche dell’olio di Maleleuca possono essere sfruttate anche per mantenere il coretto igiene della bocca e dei denti, contrastare l’alito cattivo, dare sollievo alle infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca e prevenire la formazione delle afte. Risultati che si possono raggiungere inserendo qualche goccia del liquido nel dentifricio o diluendolo nell’acqua e facendo dei risciacqui.

Capelli e cuoio capelluto

Le virtù disinfettanti e seboregolatrici dell’essenza contribuiscono a dare sollievo ai sintomi della dermatite seborroica, combattere la forfora e i problemi del cuoio capelluto. In questi casi, è consigliabile unire qualche goccia di olio essenziale allo shampoo o preparare una lozione da frizionare sulla testa. L’odore pungente e le sostanze antibatteriche e disinfettanti contenute nell’essenza della pianta del tè hanno il potere di eliminare i pidocchi e tenerli lontani. Una buona abitudine sarebbe di passare qualche goccia di olio diluito in una crema o con dell’acqua dietro le orecchie dei bambini prima di mandarli a scuola.

Bagni tonificanti

Le note olfattive forti e decise del Tea Tree sono in grado di tonificare il sistema nervoso, contrastare la stanchezza, lo stress mentale e stabilizzare l’umore, fattori che hanno una ripercussione negativa sulla pelle. L’essenza diffusa nell’ambiente o utilizzata per fare un bagno caldo ha il potere di allontanare i pensieri negativi, depurare l’aria e migliorare il benessere generale della persona e il suo aspetto estetico.

Micosi delle unghie

L’olio essenziale ricavato dalla Melaleuca alternifolia è un potente antifungino ideale per combattere le micosi delle unghie e de i piedi. Un problema che spesso riguarda chi frequenta piscine e palestre. Miscelato al bagnoschiuma o al detergente consente di evitare la contrazione dell’infezione e preservare la salute dei piedi. In caso di infezione, due o tre gocce massaggiare sull’unghia o la parte colpita da micosi aiuta a trattare in modo naturale il problema.

Sudore

L’eccessiva sudorazione del corpo porta allo sviluppo di batteri e all’insorgere di cattivi odori. I principi attivi contenuti nell’olio essenziale di Tea Tree svolgono un’azione antibatterica che aiuta a contrastarli e prevenirli, rispettando la pelle. Una miscela di acqua e olio spruzzata sotto le ascelle permette di evitare la formazione di batteri e cattivi odori, lasciando una piacevole sensazione di freschezza.