La Puglia è una delle mete più gettonate per le vacanze estive e con 800 km di costa offre spiagge da sogno e acque cristalline. Dal Gargano al Salento, ecco le spiagge più di questa splendida regione meridionale d’Italia bagnata da due mari, Ionio e l’Adriatico.
Le spiagge più belle del Gargano
Baia dei Campi
Situata a sud di Vieste, dopo la torre costiera di Felipe, la Baia dei Campi sorge di fronte a una piccola isola che porta il suo nome. Raggiungibile attraverso un sentiero corto e composto da rocce scivolose, le acque di questa baia sono limpide e cristalline ed è ideale per godere tanto relax. Baia dei Campi dispone di un bar ed un ristorante.
Cala della Pergola
Si tratta di una spiaggia molto e quasi affollata nei fine settimana estivi, ma lo spettacolo dell’acqua che si frange sulle rocce è davvero da non perdere. Raggiungibile attraverso un percorso guidato, la spiaggia non presenta servizi di alcun genere.
Spiaggia di Manaccora
Manaccora è la baia più bella di Peschici e anche un importante sito archeologico che testimonia un grande passato. La spiaggia presenta sia aree pubbliche che private e consente di godere tante meraviglie paesaggistiche.
Porto Greco
Difficile da raggiungere, Porto Greco è una spiaggia stupenda, circondata da ghiaia e fantastiche scogliere bianche. Tutto attorno è dominata dalla macchia mediterranea in cui prevalgono pini rigogliosi e verdeggianti. La vista è assolutamente incantevole!
Spiaggia dei Cento Scalini
Situata nel territorio comunale di Vico del Gargano, è raggiungibile o attraverso la vicina cala di San Menaio o da un piccolo sentiero sulla SS89 che finisce proprio con una scalinata di cento scalini! Da qui si possono ammirare tramonti molto suggestivi.
Le spiagge più belle del Salento
Torre dell’Orso
Lo scenario che offre Torre d’Orso è davvero spettacolare: la spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca finissima, mare cristallino e da due faraglioni noti come le “Due Sorelle”.
Seno della Purità
Celebre per essere stato il primo lido di Gallipoli, questa spiaggia nei mesi estivi attira numerosi turisti ed è una delle più frequentate della regione.
Torre Guaceto
La spiaggia Torre Guaceto è un vero paradiso naturale. Area marina protetta e riserva naturale, si distingue per le stupende barriere coralline, attrazione unica per gli appassionati di immersioni. La località è vicina ad Alberobello, famosa per i suoi Trulli patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è una delle spiagge del Salento più tranquille e riservate, caratterizzata da stupende dune di sabbia alte anche otto metri, acque cristalline e vegetazione selvaggia circostante.
Marina di Pescoluse
Situata proprio a sud della Puglia, Pescoluse è una delle più destinazioni balneari più importanti e più frequentate della regione. Nota come “Le Maldive del Salento”, Marina di Pescoluse è ritenuta la parte costiera migliore di tutta la Puglia e con i suoi oltre 5 km di litorale è perfetta per fare jogging lungo la riva del mare Ionio ma anche rilassanti passeggiate all’alba o al tramonto.