Ormai siamo abituati ad acquistare tutto online e tra i vari negozi disponili sul web troviamo anche le farmacie. Capiamo meglio cosa prevede la normativa a riguardo e quali prodotti possono davvero essere distribuiti utilizzando questo canale. Si tratta di cose che è importante sapere per riconoscere eventuali farmacie online non serie che potrebbero dunque nascondere truffe di vario tipo. Se non sapete da che parte andare, sappiate che su Salutarmente.it è possibile confrontare i prezzi dei farmaci che si vendono online e chiedere supporto su di essi agli esperti che collaborano con il sito.
La regolamentazione delle farmacie online
In Italia è possibile vendere online al momento solo i farmaci per cui non è obbligatoria la prescrizione medica. Troverete quindi in vendita i farmaci SOP. Questa sigla indica di fatto tutti i farmaci senza obbligo di prescrizione medica, che quindi sono destinati a curare patologie lievi e comuni. Sì anche alla vendita online dei farmaci OTC. Nella categoria dei farmaci over the top troviamo quelli che possono essere venduti e consigliati direttamente dal farmacista o dal sito internet. E’ lecito a questo punto chiedersi quale sia l’effettiva differenza tra farmaci SOP e farmaci OTC. La differenza tra le due categorie è relativa alla comunicazione che li sostiene. I farmaci SOP infatti non possono essere pubblicizzati, mentre la pubblicità degli OTC è consentita.
A livello europeo, esiste un organo di controllo che verifica che i siti distribuiscano i prodotti corretti. Le realtà web certificate sono contrassegnate da un apposito bollino verde europeo.
L’offerta delle farmacie online
Insieme al classici farmaci da cura, le principali farmacie online offrono anche altri prodotti legati al benessere a alla bellezza. Si troveranno dunque prodotti per la bellezza e la cura della persona, integratori, prodotti che aiutano un regime dietetico, ma anche tisane, infusi, prodotti bio. Prima di procedere alla scelta della farmacia online che fa al caso vostro, valutate una serie di aspetti. Considerate per prima cosa l’affidabilità della farmacia online, controllando recensioni e feedback. A questo punto passate ad analizzare l’assortimento, per verificare che il prodotto che vi serve sia effettivamente disponibile. Solo a quel punto, concentratevi sull’aspetto economico. Oltre a valutare il prezzo in sè dell’articolo che state acquistando, ricordate di quantificare anche le spese di spedizione. Molto spesso, tale contributo si annulla in presenza di ordini che superano le 30 euro op le 50 euro circa. Ottimizzare la spesa, fare un ordine unico per tutti i componenti della famiglia, fare scorta dei farmaci contro le banali influenze può dunque permettervi di risparmiare.
In ogni caso, una volta ricevuto il prodotto, è bene verificarne data di scadenza e condizioni. Se la confezione risulta danneggiata o lesionata ad esempio da una esposizione prolungata al sole lamentatevi. Una corretta conservazione è infatti fondamentale per garantire la funzionalità del prodotto stesso e tutelare dunque la vostra salute.
Concludiamo dicendo che le farmacie online possono davverio rappresentare una buona soluzione di risparmio e di qualità. L’unica accortezza è di seguire i soliti consigli e le solite prudenze che dovrebbero accompagnare gli acquisti online.