Raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale

State organizzando un viaggio e non sapete ancora come raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale? Non avete bisogno di preoccuparvi, perché le possibilità a vostra disposizione sono tante e diverse tra loro. Distante appena poco più di 50 chilometri dalla Stazione Centrale di Piazza Duca D’Aosta, l’aeroporto è comodamente raggiungibile sia in macchina sia con i mezzi pubblici quali treno o pullman. Tenendo conto che Milano Centrale è perfettamente collegata ai Terminal 1 e 2 di Malpensa, resta a voi scegliere quale soluzione utilizzare, a seconda del tempo e delle disponibilità economiche a vostra disposizione.

Raggiungere Malpensa da Milano Centrale in auto

Nel caso in disponiate di una vostra automobile e non vi pesi guidare prima di una partenza in aereo, è chiaro che la soluzione più comoda – e, in un certo senso, conveniente – sia quella di raggiungere Malpensa da Milano Centrale in auto. Questo vi consente infatti di scegliere il vostro orario di partenza e arrivo in totale autonomia, senza dovervi preoccupare dei ritardi spesso legati al trasporto pubblico.

Tra l’altro, il tragitto per raggiungere l’aeroporto da Milano è anche piuttosto semplice: vi basterà imboccare l’autostrada A8 in direzione Busto Arsizio/Malpensa, e poi proseguire sulla Strada Statale 336 in direzione Malpensa/Gallarate. A questo punto vi troverete direttamente sulla strada che porta sia al Terminal 1 sia al Terminal 2 dell’aeroporto. E se vi state preoccupando di dove si trova parcheggio all’aeroporto di Malpensa, vi basterà sapere che ci sono ben sei diverse zone adibite a posti auto, più o meno vicine alla zona del check in e ai rispettivi terminal. Questo vi basterà per convincervi a prendere la vostra auto per raggiungere il vostro aeroporto di partenza.

Raggiungere Malpensa da Milano Centrale in treno

Se invece preferite utilizzare il trasporto pubblico per raggiungere l’aeroporto da Milano Centrale, la soluzione ottimale per voi è senza dubbio il treno. Dalla stazione centrale partono ogni giorni tantissimi treni, che impiegano circa un’ora per raggiungere l’aeroporto, mezz’ora nel caso dei treni più veloci.

A seconda delle vostre esigenze potete infatti decidere se usufruire dei servizi di Malpensa Express o di Trenitalia. Più nel dettaglio, dovete considerare che:

  • Il servizio Malpensa Express collega Milano Centrale ai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto, con partenza ogni 30 minuti. La prima corsa è fissata per le 5.25 del mattino, l’ultima per le 23.25 della sera.
  • Il servizio di Trenitalia collega Milano Centrale ai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto, con partenza ogni 15 minuti. La prima corsa è fissata per le 4.12 del mattino, l’ultima per le 23.25 della sera. La tratta è servita sia da treni diretti sia da treni con cambio.

Raggiungere Malpensa da Milano Centrale in pullman

Un’altra pratica soluzione per raggiungere l’aeroporto di Malpensa è il pullman. Comodo e rapido, questo assicura infatti un collegamento diretto tra Milano Centrale e lo scalo internazionale. Al momento, le opzioni a vostra disposizione sono due:

  • Bus Express assicura collegamenti tra Milano Centrale e Malpensa, con partenze dalla stazione ogni 20 minuti. Il primo pullman della giornata parte alle 4 del mattino e l’ultimo alle 23 della sera. Ogni pullman ha a disposizione ben 141 posti, ed il costo degli biglietto è di circa 14 Euro.
  • Malpensa Shuttle vi consente di raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale, con partenze ogni 30 minuti. Il primo pullman della giornata parte alle 3.45 del mattino e l’ultimo alle 00.15 della sera. L’autobus raggiunge sia il Terminal 1 sia il Terminal 2, con una fermata intermedia a Fiera MilanoCity. Il costo del biglietto è di 10 Euro, acquistabile sia da rivenditori specializzati sia a bordo del bus stesso.

Ora che avete capito come raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale, dovrete soltanto scegliere il mezzo più comodo per voi, sia dal punto di vista economico sia da quello organizzativo. Preparate le vostre valigie e…pronti per partire?