Essere sprovvisti di diploma di licenza superiore nel 2023 è un elemento che potrebbe tramutarsi in un fattore discriminante, specialmente se si desidera ambire ad una posizione lavorativa maggiormente remunerata o partecipare a dei concorsi pubblici.
Come riferito all’interno di questo articolo, oltre la maggiore età e la cittadinanza italiana, è necessario aver conseguito una qualifica professionale o diploma per partecipare ad un concorso pubblico.
Il Comune di Genova mette a disposizione un’apposita sezione del sito web (che potrete trovare cliccando qui) destinata ai bandi e ai concorsi pubblici per trovare occupazione, ma senza diploma abbiamo visto che sarà quasi impossibile entrare in graduatoria per moltissime posizioni.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo proveremo a vedere le principali soluzioni che avete a disposizione per recuperare gli anni scolastici che vi porteranno al conseguimento del diploma di maturità.
Il recupero di anni scolastici se non si sono compiuti i 18 anni
Se uno studente è stato bocciato una o più volte e non ha ancora compiuto i 18 anni di età, può recuperare gli anni scolastici persi per tornare al passo con il proprio percorso di studi in un solo anno.
Chiaramente può percorrere la strada che lo porterà a studiare da privatista, effettuando poi un esame che certificherà il recupero e gli permetterà di tornare in classe con i propri coetanei. Alternativa maggiormente consigliata è quella di rivolgersi ad un istituto apposito con tutor professionisti che seguiranno il percorso dello studente, in modo da garantire la preparazione per il sostenimento degli esami in questione.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare anche il sito web del Centro Scolastico Matteotti, una delle migliori scuole per il recupero di anni scolastici a Genova. Sul sito web troverete a vostra disposizione tutte le informazioni riguardanti il recupero degli anni scolastici, con la possibilità di richiedere un preventivo per la vostra situazione specifica sulla base di quanti anni dobbiate recuperare.
In questo modo sarà possibile riallinearsi ai propri coetanei e sostenere la maturità in tempo.
Recuperare anni scolastici superata l’età dei 18
È anche possibile che un adulto voglia conseguire il diploma nonostante abbia magari abbandonato la scuola da diverso tempo.
In questo caso è possibile iscriversi ad una scuola serale pubblica, in modo da conciliare gli impegni di studio con l’attuale occupazione. Alternativa molto valida, se desiderate essere più performanti e attivi con la vostra preparazione è quella di rivolgersi ad un centro studi privato apposito.
Una volta frequentato tutto il percorso scolastico, che permette anche tramite appositi esami di essere ridotto in modo da frequentare più anni accademici in un singolo anno (si può fare solo in una scuola privata), si dovrà frequentare l’esame di maturità in modo tradizionale all’interno dell’istituzione scolastica.
È possibile recuperare più anni in contemporanea nella scuola pubblica?
La risposta a questo quesito è negativa, in quanto la scuola statale permette di svolgere solamente un anno scolastico per volta.
Viene concesso solamente il sostenimento degli esami di maturità in quarta superiore nel caso lo studente vantasse degli elevati requisiti didattici, ma non viene permesso di sostenere più anni in uno.
Se è questa la vostra esigenza potrete seguire ogni anno singolarmente in modo gratuito, o rivolgervi ad un centro studi privato per accorciare le tempistiche ed ottenere i risultati desiderati più in fretta.