L’arredo di lusso è il risultato di scelte ben precise di materiali, di arredi e di molto gusto per i dettagli. Creare dei salotti di lusso significa innanzitutto amare la propria casa e voler dare sfogo alla voglia di un tocco sofisticato e signorile, con la massima attenzione per la cura dei materiali, la loro selezione, la manifattura ed il made in Italy, che – come si spiegano i responsabili di Venetian Gold, una nota azienda nel settore Luxury che progetta arredamenti moderni di lusso e pavimenti in travertino – è strettamente connesso alla bellezza ed al lusso.
Ma non esiste solamente una tipologia di salotti luxury, perché il lusso può essere interpretato in una chiave più classica o in una più moderna, a seconda delle proprie esigenze.
L’eleganza senza tempo può quindi essere incarnata in un salotto di lusso dal gusto classico, o in uno dal gusto più moderno e contemporaneo, per adattarsi al meglio allo stile dell’abitazione ed ai gusti del proprietario. L’importante è che ogni singolo pezzo sia creato in Italia, secondo lo stile unico della manifattura del Belpaese, con materiali pregiati e con raffinatezza nella lavorazione.
Salotti di lusso classici
Le case signorili più antiche, le ville, i palazzi ed i castelli richiedono un arredo che strizzi l’occhio al lusso classico, all’eleganza senza tempo dei salotti di una volta. Un luogo dove rilassarsi, dove accogliere gli ospiti, dove trascorrere ore nel relax da soli, con gli amici o con la famiglia: un luogo dove la bellezza la fa da padrona, ecco cosa è un salotto di lusso.
Interpretare la propria idea di bellezza e lusso in modo classico può comprendere un ventaglio abbastanza ampio di espressioni di stile, dal classico al moderno, sempre sotto il segno dell’eleganza e dello stile unico del Made in Italy.
Un salotto classico sarà pensato con materiali opulenti, molto pregiati, unici ed antichi, se necessario. Si possono usare pezzi di antiquariato oppure pezzi creati ad hoc sulla base delle esigenze.
Un salotto di lusso classico sarà arredato con divani e con poltrone di tessuti pregiati, come la pelle, privilegiando forme arrotondate, braccioli finemente lavorati ed intarsiati, e schienali con linee curve e sinuose.
I tavoli saranno elaborati, anch’essi di materiali pregiati come il legno antico, gambe curve e morbide, mentre le sedute potranno avere dei dettagli più opulenti, come per esempio braccioli intarsiati. Il tutto abbellito da tappeti pregiati che diano un tocco di eleganza e lusso in più all’ambiente nel suo complesso. Ad abbellire il salotto, si possono aggiungere anche quadri e vasi preziosi, la classica credenza dei liquori con bottiglie e con cristalli, lampadari e candelabri elaborati che guardino al classico. Per i mobili, è possibile optare per soprammobili classici, in oro o marmo, argento o altri materiali raffinati.
Salotti di lusso moderni
Lusso e modernità si sposano in modo egregio. Negli ultimi tempi si è accresciuta la richiesta di salotti moderni ma di lusso, progettati con mobili ad hoc, con divani di materiali pregiati: una via di mezzo fra il luxury ed il contemporaneo, in grado di trovare uno sfogo in abitazioni più moderne o perché no, anche antiche.
Un salotto di lusso in stile moderno/contemporaneo non rinuncia né alla raffinatezza né all’opulenza, ma le sublima in modo più minimal. Ad esempio un divano componibile sarà un pezzo d’arredo totale, che catturerà l’attenzione dell’ospite: anche in questo caso, il materiale da privilegiare sarà la pelle, rossa o nera, o di altri colori a seconda dell’ambiente.
Poltrone di design, di materiali sobri e moderni, possono completare la zona relax.
Si privilegeranno materiali come legno, vetro, ferro, acciaio e pelle, che si sposano bene fra loro, pur mantenendo uno stile elegante e di lusso.
L’illuminazione sarà più moderna, se necessario più fredda, in grado di creare un’atmosfera soffusa ed al contempo moderna.