Un Weekend a Como

lago di comoMolto spesso quando hai a disposizione solamente un weekend per godere delle tue vacanze, diventa molto complicato scegliere un posto in cui passare un breve periodo di relax, non è sempre facile raggiungere il giusto compromesso tra il voler visitare una nuova località e volersi rilassare un paio di giorni.

L’ideale è scegliere un luogo non eccessivamente grande e in cui non sia difficile orientarsi ma anzi intuitivo, per esempio una città che include tutte queste caratteristiche e non solo, è Como una delle città più belle d’Italia, ha 90.000 abitanti e non essendo molto grande, in un solo weekend hai la possibilità di vedere tantissime attrazioni che questa città offre.

Le sponde del Lago di Como

Quando si parla di Como ovviamente non si può non citare il lago di Como, che con il suo splendore ha ispirato artisti e scrittori come il Manzoni, e incantato numerosi viaggiatori che hanno posato il loro sguardo sul suo specchio d’acqua.
La composizione paesaggistica del lago e della città regala un colpo d’occhio straordinario e unico, ma ovviamente la città non è solo panorami e natura, nel centro storico di Como e intorno al lago ci sono numerosi paesi ricchi di vita e locali caratteristici.
Seguendo la passeggiata intorno al lago non farai in tempo a spostare lo sguardo senza imbatterti in qualche villa, museo o locale tipico.
Tra i paesi che circondano Como ti consiglio di visitare Menaggio, Bellagio e Varenna.

Menaggio sul Lago di Como

Menaggio è un piccolo paesino che, grazie alla sua posizione centrale, offre una vista intorno al lago mozzafiato, ma oltre a questo nella sua piazza centrale puoi trovare molti caffè e negozi nonché un lungo lago che offre una vista unica del lago.

Se cerchi un momento di relax a Menaggio puoi pranzare in uno dei tanti caratteristici ristoranti della piazza o fare shopping nei negozi del centro.
Se sei uno sportivo invece puoi noleggiare una barca o un kayak o in alternativa per gli amanti della montagna scegliere uno dei tanti percorsi per escursionisti.

Bellagio

Bellagio è forse la cittadina più romantica di Como perciò se sei con il tuo uomo o con la tua donna e volete passare una serata indimenticabile è il luogo più adatto.
Nel vecchio Borgo di Bellagio, prendendo uno dei tanti percorsi puoi passeggiare fra le antiche e misteriose vie e abitazioni del paese, composto da vicoli e scalinate tipici di quei paesini di una volta.
Inoltre nel vecchio Borgo puoi trovare numerosi negozi con prodotti di pregevole fattura, il tutto circondato in un ambiente delizioso in cui sarà impossibile non abbandonarsi e tuffarsi nella magia di questo splendido paesino.

Varenna

Varenna è il luogo in cui il lago raggiunge la sua più grande maestosità.
Splendido borgo di pescatori e molto nota per i suoi marmi bianco-nero è un paese ricco di storia malgrado sia stato distrutto e ricostruito numerose volte, Varenna mantiene il suo fascino storico e romantico tipico delle sponde comasche.
Varenna è rinomata anche per il suo centro congressi che ha accolto molti premi nobel e grandi personaggi del campo scientifico.

La sera a Como

Se vuoi vivere una serata mondana a Como ci sono numerosi locali notturni, è una delle città con più locali, bar, discoteche in rapporto al numeri di giovani, hai a disposizione una vastissima scelta tra ristoranti rustici tipici o eleganti, pub, discoteche e molto altro per passare una serata rilassante o movimentata.
Infatti non è impossibile notare qualche volto noto dello spettacolo sorseggiare il suo drink in uno dei tanti locali o ristoranti sul lungo lago o nel centro storico di Como.