La Sicilia è una delle mete turistiche più richieste in estate e, soprattutto negli ultimi anni, fa concorrenza alla Sardegna per quanto riguarda il mare e le bellezze. In effetti la regione offre moltissimi luoghi di interesse e spunti per organizzare una vacanza che unisca relax e cultura. L’isola viene scelta ogni anno da milioni di turisti italiani ed internazionali: uno dei migliori modi per raggiungere l’isola è quello di farlo attraverso uno dei tanti traghetti per la Sicilia che partono dai vari porti italiani. In questo modo si può risparmiare parecchio rispetto all’aereo, mezzo di trasporto generalmente più caro della nave.
Se non si conosce a Sicilia, però, come fare a orientarsi e come essere sicuri di trovare il mare più bello?
Le località sono moltissime, ma ci sono anche validi strumenti per scoprire dove il mare non ci deluderà.
Tra tutti si può prendere come riferimenti la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano.
Secondo questa guida la località di mare più bella è San Vito Lo Capo nel Trapanese. Negli ultimi anni è diventata una cittadina sempre più turistica, ma non ha mai perso di vista la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, con alcuni importanti iniziative volte anche a sensibilizzare i visitatori. Chi arriva a San Vito Lo Capo per la prima volta rimane incantato dalla bellezza del golfo e della spiaggia, dai colori della natura e dall’incredibile unione tra il bianco della sabbia, le mille tonalità di blu del mare e il verde della macchia mediterranea.
Sulla spiaggia si può godere di momenti di grande relax, oppure ci si può divertire con gli sport acquatici. Il litorale è dotato di docce e bagni, nonché di servizio per il noleggio di lettini. Per il pranzo, invece, sul lungomare c’è solo l’imbarazzo della scelta tra locali, chioschi e ristoranti. San Vito è molto bella anche la sera: la spiaggia è illuminata e quindi le romantiche passeggiate sulla battigia possono essere una conclusione di giornata molto piacevole.
Santa Maria Salina, capoluogo dell’isola di Salina, è un’altra tra le località reputate migliori per il mare e le bellezze della natura. L’isola di Salina fa parte dell’arcipelago delle Eolie ed è una meta turistica molto nota, infatti è dotata di strutture ricettive (hotel, appartamenti, b&b) per accogliere chi la sceglie come meta.
Favignana, invece, è un’isola dell’arcipelago delle Egadi e anche qui il mare non ha nulla da invidiare a quello di altre zone. La Sicilia comunque nasconde bellezze in ogni angolo e chi non ama la folla dei turisti può cercare piccole baie raggiungibili magari solo a piedi dove, oltre alle bellezze, si possa godere anche della tranquillità e del pieno relax.