Vivere l’Abruzzo: cosa fare in questa regione?

L’Abruzzo è una terra da scoprire, una regione verde come poche altre in Italia, in grado di coniugare la bellezza e la serenità del mare con la maestosità di montagne e parchi nazionali. Non solo. Poche regioni come l’Abruzzo possono vantare un patrimonio culturale che si esprime nella presenza di piccoli ed antichi borghi, da anni premiati fra i più belli di tutta Italia.

Conosciuta come la regione verde di Europa, l’Abruzzo è particolarmente ricca di natura, chiusa tra mare e montagna, famosa anche per la sua tradizione enogastronomica e per la capacità unica di accontentare davvero tutti i viaggiatori, dai più sportivi agli amanti del mare. Perdersi in Abruzzo è sempre un immenso piacere, e soprattutto durante la stagione estiva è possibile trovare tantissime cose da fare da soli, in famiglia, anche con i bambini. Fra eventi, itinerari urbani e nella natura, assolate spiagge selvagge o lidi attrezzati, ci sono davvero tantissime cose da fare da vedere in Abruzzo. Proviamo a scoprire cosa fare e che cosa vedere in questa meravigliosa regione.

Cosa vedere in Abruzzo: natura e città

Per gli amanti della natura, è utile ricordare che l’Abruzzo è la patria del Gran Sasso, la meravigliosa montagna che si erge selvaggia nel parco nazionale e che nasconde tantissimi itinerari di trekking, perfetti per chi abbia poca esperienza ma anche per chi sia un provetto escursionista. Per un itinerario all’ombra della bellezza maestosa del gran sasso vi consigliamo di partire da Campo Imperatore. L’altipiano, che si trova a 1800 metri di altezza sul mare, permette di godere di un panorama unico di questa splendida montagna. Per arrivare a campo imperatore prendi la funivia da Fonte Cerreto, entrando così nel Parco nazionale del gran sasso. Da qui in poi è tutto una meraviglia da scoprire, per mezzo di un itinerario libero o guidato.

Sempre nella natura è possibile scoprire le splendide grotte di Stiffe, che sono un fenomeno carsico famoso in tutta Italia. Le bellissime cascate, i laghetti che si sono create all’interno delle grotte e le stalagmiti sono uno spettacolo veramente perfetto anche per una giornata in famiglia. Se poi volete rinfrescarvi e finire la giornata nella natura, a pochi chilometri di distanza trovate anche lo specchio d’acqua chiamato lago di Sinizzo.

Siete appassionati di laghi? Non perdetevi il lago di Scanno, caratterizzato da una forma… a cuore. Inoltre nelle vicinanze potete ammirare le gole del Sagittario, che possono essere raggiunte con un itinerario a piedi o in bicicletta.

L’Abruzzo non è solamente mare e verde, ma anche bellissime città e castelli, borghi arroccati sulle colline e centri storici dove il tempo sembra essersi fermato. Non perdetevi ad esempio la meraviglia di Rocca Calascio, un castello che si trova a 1460 metri di altezza sul mare. Se non foste sicuri di trovarvi in Abruzzo, vedendolo potreste pensare di ammirare un meraviglioso paesaggio scozzese… e invece siamo nel cuore dell’Italia!

Da non perdere l’eremo di San Bartolomeo, uno dei luoghi più ricchi di pace in tutta l’Abruzzo. Una zona tranquillissima, ricca di fascino dove potete ammirare la bellezza della natura e il silenzio delle montagne, il tutto ospitati da un eremo incastonato fra le rocce e dall’aspetto unico.

Se poi volete vivere un’estate davvero unica, vi consigliamo di pernottare in città attrezzate per il turismo come Pescara, che gode di una vivace vita notturna pur essendo durante il giorno è una città molto tranquilla. Avrete l’imbarazzo della scelta fra i numerosi eventi che si tengono nella città di Pescara, sia gli eventi culturali (si pensi a quelli organizzati, ad esempio, all’interno del museo oppure nella casa natale di Gabriele D’Annunzio) sia gli eventi estivi per intrattenere tutta la famiglia.