Voglia di vacanza: perché non un “on the road” in Austria?

Con l’arrivo dell’inverno, spesso, si avverte la nostalgia delle belle giornate, del sole, delle temperature miti e del tempo trascorso all’aria aperta.

Tra i ricordi del mare e l’attesa di poterlo rivivere ancora la prossima estate, ci sono almeno sei lunghi mesi di attesa che spesso fanno nascere il desiderio di prenotare subito il primo volo per una destinazione esotica, per spezzare questa routine invernale.

Non sempre questo è possibile, ma è bene ricordare che anche la nostra Europa ha tanto da offrire a livello naturalistico. Non serve infatti arrivare al mare e all’altro capo del mondo per poter godere di un clima favorevole e le meraviglie della natura. Può essere sufficiente anche attendere i primi raggi primaverili e scoprire una perla che, in quanto a natura suggestiva, ha davvero molto da offrire: l’Austria.

Conosciuta per le sue alte e imponenti catene montuose, la grande ruota panoramica di Vienna e il gusto inconfondibile della torta Sacher, l’Austria si associa facilmente alle vacanze invernali, culturali, magari anche natalizie. Perché, invece, non approfittare proprio di quel momento in cui la neve e il ghiaccio lasciano spazio a una natura lussureggiante, tutta da scoprire?

Ecco cosa poter ammirare in questa splendida terra e come prepararsi al meglio.

Organizzati in anticipo

Manca ancora qualche mese all’arrivo della primavera, ma quando in ballo c’è un viaggio all’estero, e perché no, magari anche on the road, iniziare a programmare in anticipo è sempre una buona idea. Questo, nella pratica, si traduce con la prenotazione del viaggio, se si intende arrivare con i mezzi, o nella revisione della propria vettura, se magari si vive a pochi chilometri dal confine.

Allo stesso tempo può tornare utile informarsi per una polizza viaggi all’estero. Se non si sa cosa offre l’assicurazione viaggio estero, basta sapere che si tratta di una polizza di cui usufruire presso una compagnia assicurativa a scelta, per coprire eventuali danni derivanti da incidenti, contrattempi e smarrimento o furto di documenti o bagagli quando si viaggia fuori Italia.

Ogni compagnia definisce il perimetro esatto di tutela coperto dalla polizza, che può riguardare eventuali spese mediche, ma anche quelle occorse per rientrare in Italia o per avere un documento di identità transitorio, in caso di smarrimento di quello ufficiale, la perdita del proprio bagaglio e molto altro.

Pensare di attivarne una per il proprio viaggio in Austria offre una maggiore serenità per quando si starà soggiornando in territorio straniero.

In aggiunta, bisogna pensare anche all’alloggio, agli spostamenti e, soprattutto, all’itinerario. Si preferisce restare fermi in una sola località o spostarsi lungo diverse destinazioni? Meglio b&b oppure Hotel? È più comodo muoversi con i mezzi pubblici o noleggiare una vettura?

Qualunque sia la scelta, tutto dipende dall’itinerario di viaggio.

Cosa vale la pena vedere, in Austria, per una vacanza in primavera?

Vienna

Organizzare un viaggio alla scoperta delle bellezze austriache deve necessariamente includere prima di tutto Vienna. Cuore della Mitteleuropa, tutto il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Passeggiando per le strade della città si possono ammirare tanti capolavori dell’architettura austriaca e opere d’arte, oltre a lasciarsi incantare da una bella passeggiata o crociera sul Danubio.

Dallo sfarzo asburgico dell’Hofburg Palace ai musei che ospitano le tele di Klimt, dal Sacher Hotel, tappa imperdibile per i più golosi, fino alle coloratissime casette del quartiere di Landstrasse, senza dimenticare un giro sulla ruota panoramica.

Senza dubbio si tratta di una città in grado di rapire anche il viaggiatore più scettico, soprattutto attraverso le sue vie, che riprendono il fermento tipico della vivacità culturale che caratterizza Vienna, dopo il lungo inverno.

La Valle di Wachau

Si arriva alla splendida valle di Wachau costeggiando il Danubio in direzione Sud, tra Krems e Melk. Anche questa zona è stata eletta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oltre ad essere battezzata come la Romantische Strasse, la via romantica. La poesia e suggestione degli scorci di questo lato di Austria sono qualcosa di molto distante dal classico scenario austero tipico delle montagne del Tirolo. Vigneti e alberi da frutto si alternano a formare un paesaggio estremamente variopinto e romantico. Il clima mite ha reso quest’area perfetta per i primi insediamenti umani, già a partire da 250.000 anni fa, come dimostra il ritrovamento della Venere di Willendorf.

Hallstatt

Uno scenario completamente diverso ma non meno suggestivo, invece, lo si può ritrovare nella zona di Hallstatt, dove svetta il monte Dachstein, bagnato dalle limpide acque dell’omonimo lago.

Un paesaggio fiabesco, che toglie il fiato e richiama il tipico scenario montano i cui le vette rocciose si alternano ai boschi e fanno da contorno a piccole casette dai tetti appuntiti.

Vero fiore all’occhiello di questa zona, però, sono le miniere di sale, considerato addirittura oro bianco dai locali. Qui si estraeva il sale sin dall’età di bronzo e da questo si è sviluppato tutto il territorio grazie al dinamismo commerciale e culturale della zona.

A poca distanza da Hallstatt, vale la pena visitare anche la Valle di Echern per la sua la cascata Waldbachstrub.

 

Queste e tante altre sono le bellezze che si possono ammirare in un tour on the road dell’Austria, partendo dalla sua capitale, seguendo il corso del Danubio, fino a immergersi nella sua natura più selvaggia e incontaminata.