Come è possibile oggi iniziare a fare trading online in sicurezza? Vediamo dunque insieme come iniziare a fare trading online senza rischiare di perdere i nostri sudati soldi.
Fare trading online
Cosa significa dunque fare trading online? Se ti sei interessato nel mondo del trading online, non puoi evitare di leggere questo articolo.
Prima di iniziare però, crediamo sia assolutamente giusto parlare di che cos’è il trading online. Con il termine TOL si intende una vera attività d’investimento all’interno dei mercati over-the-counter oppure borse come quella di Milano o New York. Con il trading online è possibile comprare e vendere moltissimi asset differenti tra di loro, sfruttando nel migliore dei modi numerose tipologie di strumenti finanziari.
Il guadagno che risulta da questa attività di trading è dovuto principalmente dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Per capirci meglio:
– Se un trader compra “basso” (ovvero ad un basso prezzo) e rivende “alto” (ovvero ad un’alto prezzo) significa che avrà realizzato un profitto.
– Se un trader compra “alto” (ovvero ad un alto prezzo) e rivende “basso” (ovvero ad un basso prezzo) significa che avrà realizzato una perdita.
Si tratta quindi di un regola molto semplice da capire: è necessario fare delle previsioni che si avvereranno in futuro, per essere profittevoli attraverso il trading online.
Si tratta quindi di un qualcosa di totalmente matematico: o riesci a capire la direzione del mercato, oppure perderai dei soldi.
Fare trading online significa quindi speculare sulla base di supposizioni, come l’analisi tecnica oppure l’analisi fondamentale.
Tuttavia questo non significa che speculare sia un termine “negativo”, infatti speculare significa prima di tutto esaminare, studiare ed esaminare ancora.
Trading online: quali sono gli obiettivi?
Prima di capire come fare trading online nel dettaglio, vogliamo innanzitutto specificare che gli obiettivi che un trader si impone quando fa trading online sono quelli di guadagnare il più possibile e allo stesso tempo perdere il meno possibile.
Massimizzare i guadagni e minimizzare le perdite. Esistono dei tool proprio per raggiungere più velocemente questi obiettivi, come infatti:
Stop Loss: un tool che consente di arginare le perdite fissandole ad un certo punto del prezzo.
Take profit: consente di chiudere la posizione in profitto non appena un determinato livello di prezzo (preimpostato dall’utente) viene raggiunto.
Lo stop loss, crediamo sia ancora più importante del take profit. Infatti pensare di fare trading senza mettere in conto le possibile perdite è senza dubbio estremamente errato. I trader molto esperti infatti passano mesi (se non anni) per affinare la propria strategia.
Muovere i primi passi con il trading online
Chi inizia ad avvicinarsi soltanto oggi all’interno del mondo del trading online, dovrebbe stare prima di tutto estremamente attento e seguire queste regole “principe” che adesso vi esporremo.
Fidarsi soltanto di piattaforme regolamentate.
È importante specificare questo aspetto: le piattaforme di trading regolamentate sono le uniche a poter essere sicure per tutti gli utenti. La CySEC infatti, controlla scrupolosamente i suoi broker regolati in europa, e sanziona quelli che “si comportano male”.
In secondo luogo, è veramente molto importante la formazione di qualità sul trading online, perché solo studiando si possono raggiungere buoni risultati.
Money Management
Preferiresti rischiare 100 euro in una puntata oppure 10 euro in 10 puntate alle volta? Questo è il Money Management, e questa strategia sta alla base di ogni trader professionista.
Il Money Management è infatti tutta una serie di regole, fatte per consentire al trader di massimizzare le vincite e minimizzare le perdite.
Studiare
Ci sono moltissimo libri di trading, che consentono di conoscere le basi nel trading online nei dettagli.
Su internet, su amazon in particolare, è possibile trovare una lunga schiera di libri a dir poco ottimi per studiare le basi del mondo delle contrattazioni. Non ti resta che comprarli, iniziare a studiare.
Demo di trading online
Le demo del trading online sono la più grande invenzione per i trader. Consentono di provare la piattaforma e fare trading online sui veri mercati finanziari, ma con una somma virtuale fornita dal broker. Si tratta del metodo più semplice per imparare come funziona il trading online. Provare per credere, è gratis.