Come scegliere il sito giusto per pubblicare un Guest Post

Il guest blogging è una delle tecniche di link building ed è un ottimo modo per costruire la tua credibilità online. Puoi ottenere visibilità da un nuovo pubblico che può portare a nuovi follower, abbonati, partner e, naturalmente, clienti.

Puoi ricevere anche backlink al tuo sito, che Google utilizza per posizionarti nella SERP. I link utili di qualità sono la linfa vitale di un sito Web, quindi è essenziale assicurarsi che i guest blog scelti possano portare credibilità e qualità al tuo sito. Dopotutto, il guest blogging richiede molto tempo, sforzi e risorse.

Prima di iniziare a scrivere dovrai imparare ad identificare quali siti sono validi per la pubblicazione di guest post (sul blog di I’M Evolution trovi un articolo dedicato su come scegliere in modo corretto i siti per pubblicare i tuoi Guest Post).

Controlla l’autorità di dominio

L’autorità di dominio, o Domain Authority (DA), è la misura di quanto Google si fida di un sito web. Si tratta di un valore che va da 1 a 100 e che si basa su 40 diverse metriche che tengono conto anche del numero di collegamenti al tuo sito e di quanti siti generano collegamenti.

Un sito Web con DA alto trasmette più credibilità ai siti Web a cui si collegano, rispetto a un sito Web con DA basso. Puoi verificare facilmente questo valore facendo l’analisi con qualsiasi tool SEO. Tuttavia, l’autorità di dominio è solo una delle metriche da controllare, perché ci sono molti siti con alta autorità che non forniscono backlink di qualità.

Controlla il posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave

Sarebbe meglio se ti rivolgessi a blog che si posizionano bene nei motori di ricerca e che sono in grado di raggiungere alte posizioni utilizzando parole chiave con buone prestazioni.

Controlla il titolo, i tag h1, i tag alt e i titoli dei post del blog per le parole chiave appropriate, quindi cerca in Google per vedere come si comportano le parole chiave nei risultati di ricerca. Puoi utilizzare SEMrush per vedere se un sito web si classifica per parole chiave di ampio volume pertinenti.

Controlla la qualità dei loro backlink

Verifica se il guest blog presenta link affidabili e di buona qualità o se è menzionato da grandi marchi e portali. Assicurati anche che non contengano backlink spam e senza valore.

Inoltre, i link devono essere do-follow affinché possano essere veramente efficaci. Qui entra in gioco il concetto di link juice. Immagina che i siti web siano brocche di succo d’arancia: maggiore è il DA, maggiore è la quantità di succo.

Ogni backlink fornito dal guest blog porta un po’ di succo al destinatario, ma solo se il tipo di backlink è do-follow o semplicemente follow. Un sito Web che fornisce 3 backlink do-follow su un blog, divide il succo tra di loro. Se i backlink sono no-follow, non ottengono alcun succo.

Se è un link no-follow, puoi avere un ritorno dal traffico mensile del sito web. Riceverai una parte di quel traffico, l’unica cosa che puoi guadagnare in cambio del tuo investimento nello scrivere il post.

Controlla il traffico mensile

La maggior parte dei webmaster non menziona mai che i collegamenti sono no-follow. Il passaggio precedente è necessario in quanto ti fa risparmiare molti sforzi se il tuo scopo principale è sviluppare l’autorità di dominio.

Ma, sebbene i link no-follow non portino “succo” al dominio, sono importanti dal punto di vista SEO in quanto sono una buona fonte di traffico per il sito web. Google si fida dei siti web con centinaia di migliaia di visitatori mensili.

Ma è necessario assicurarsi che il sito Web riceva un traffico enorme prima affinché un backlink no-follow possa essere efficace. Puoi verificare questa metrica tramite uno strumento di analisi SEO.

Controlla il coinvolgimento dei lettori

Puoi scoprire se il pubblico sulla piattaforma è attivo o meno controllando il numero di commenti e la sua qualità. Se ci sono molti commenti positivi su un post, significa che gli utenti lo leggono attivamente e forniscono anche feedback e apprezzamenti. Un guest blog del genere aumenterà le tue possibilità di ottenere traffico attivo e otterrai un buon pubblico che sarà molto interessato a leggere i tuoi post.

Se ritieni che i post pubblicati dagli altri redattori non abbiano abbastanza Mi piace, commenti e condivisioni, non scegliere una piattaforma del genere, altrimenti i tuoi sforzi per scrivere i blog andranno sprecati se non ottieni una comunità attiva di lettori.

Potrebbe volerci del tempo per scegliere quali guest blog scegliere come target per i post degli ospiti, ma sarà tempo ben speso quando il tuo blog raggiungerà il pubblico più ampio possibile, ti fornirà backlink positivi, coinvolgimento social e aumenterà la tua portata.