Consigli utili per un montaggio perfetto dei mobili

montaggio-mobiliQuando si acquistano i mobili nuovi per la propria casa, è molto importante procedere ad un montaggio delle componenti corretto e perfetto. Montare da soli i mobili di casa non è sempre un’impresa facile, ma con alcuni consigli utili si può ottenere un risultato perfetto.

Quando si procede al montaggio, la fase del fissaggio è molto importante. È necessario, infatti, fissare correttamente le parti assemblate dei mobili tra loro, soprattutto per motivi di sicurezza. A tal proposito è fondamentale premunirsi degli strumenti giusti e di tutta l’attrezzatura necessaria.

Tra gli elementi più importanti durante la fase del fissaggio, ci sono sicuramente i bulloni.

Bulloni: info utili

Con il termine bullone si fa riferimento ad un importante elemento di giunzione, che serve a mantenere uniti due oggetti tra loro. Grazie al bullone, la giunzione non resta fissa, ma può essere smontata a piacimento quando si desidera.

I bulloni sono caratterizzati principalmente da due parti: un dado e una vite. Il dado solitamente, ha una forma esagonale, mentre la vite può essere a testa cilindrica o sempre esagonale. In alcuni casi, questi elementi di giunzione comprendono anche una rondella che si posiziona proprio tra la vite e il dado.

Generalmente, i bulloni vengono realizzati in acciaio inox e ci sono tantissimi modelli differenti, a seconda delle diverse esigenze o preferenze. Se sei indeciso su quali acquistare, puoi dare un’occhiata ad una vera e propria guida alla scelta dei sistemi di fissaggio professionali, in modo da optare per il migliore e il più adatto.

L’importanza di una scelta adeguata

Quando si procede al montaggio dei mobili, la fase del fissaggio è sicuramente la più importante. È necessario, infatti, mettere in totale sicurezza i mobili ed evitare spiacevoli inconvenienti. Proprio per questo, è molto importante scegliere con attenzione le tipologie di bulloni più adatte. La scelta può variare in base al materiale della vite, al carico massimo che può sostenere, o ad eventuali movimenti a cui il bullone può essere sottoposto.

È importante anche considerare l’ambiente in cui dev’essere montato il mobile, ad esempio, è necessario sapere prima se i bulloni saranno sottoposti ad un elevato tasso di umidità o se saranno esposti alle intemperie. In questo caso, si prediligono bulloni per il fissaggio in acciaio inox o acciaio zincato, molto più resistenti.

Per quanto riguarda, invece, il carico massimo, sarà necessario scegliere un bullone avente un diametro maggiore. In questo modo, le dimensioni maggiori del bullone saranno in grado di sopportare un carico elevato e di mantenere ben fissate le varie parti del mobile.

La scelta delle tipologie di bulloni, quindi, va fatta anche in base al tipo di mobile che bisogna montare. Ad esempio, se si tratta di un mobile da cucina, una libreria o un mobile da salone che devono sopportare grossi carichi, oppure se si tratta semplicemente di un mobile decorativo, su cui non devono essere riposti oggetti pesanti e voluminosi. In ogni caso, è fondamentale optare sempre per i bulloni giusti, in modo da ottenere un montaggio ed un fissaggio dei mobili corretto e sicuro.