Se sei un appassionato di Mountain Bike o Bike Trial hai assolutamente bisogno di conoscere tutti gli accessori mtb necessari e indispensabili per goderti al meglio la tua passione.
Mountain Bike
Il primo accessorio indispensabile per poter svolgere MTB è la bici, anche se parlare di bici in questo caso è quasi riduttivo. La Mountain Bike anche se è molto simile alla bicicletta si differenzia da quest’ultima grazie alle sospensioni e alle ruote che sono più spesse del normale. Questo tipo di bici è stato creato per poter esplorare percorsi alternativi, al di fuori delle strade asfaltate. Grazie all’invenzione di questo modello alternativo alla classica bicicletta sono nati diversi sport che si possono anche definire pericolosi, con il tempo sono nate diverse varianti per poter andare incontro al desiderio di scoperta o di adrenalina che questi sportivi vogliono godersi. La MTB è stata adattata per poter essere utilizzata pressochè su qualunque tipo di percorso, infatti con la giusta Mountain Bike si possono affrontare percorsi sterrati, percorsi che si estendono nei boschi passando tra gli alberi, discese insidiose, percorsi sulla sabbia e persino sulla neve.
Nonostante la Mountain Bike non sembri molto diversa come struttura dalla normale bicicletta è in realtà fra i modelli più complicati, grazie agli elementi specifici che la caratterizzano, nonchè ai componenti più robusti del solito, per via dell’uso che ne viene fatto.
Per scegliere al meglio la propria bici bisogna innanzitutto scegliere come la si vuole utilizzare, in base allo scopo si possono di seguito scegliere il materiale, per esempio ferro, acciaio, alluminio o carbonio, quest’ultimo è il più leggero tra i tre, ma ciò non significa che sia sempre la scelta migliore. Dopo aver scelto il materiale per il nostro telaio si scelgono le sospensioni, anche queste in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Sono poi importanti la scelta degli pneumatici, le ruote ed i freni, quest’ultimo molto importante se si vogliono fare delle discese pericolose o molto pendenti.
Principali modelli di Mountain Bike
Cross Country, le mountain bike di questo tipo sono state sviluppate in modo da essere comode per le salite, ovvero sono leggere e con forcelle ammortizzate per facilitare la risalita di percorsi molto pendenti, questo tipo di bici non necessita di freni potenti.
All Mountain, questo modello di mountain bike è utilizzato in genere per le escursioni, o per la disciplina ricreativa, quindi non necessita principalmente di una prestazione di particolare, deve essere comoda, affidabile, comoda per pedalare a lungo e che sappia frenare, in questo caso neanche la leggerezza è indispensabile, può pesare infatti fino ad una quindicina di kg.
Enduro, sono mountain bike da competizione, come le All Mountain non prediligono un aspetto più degli altri, richiedono una maggiore rigidità ed un peso che si aggira intorno ai 15 kg.
Freeride, queste mountain bike sono generalmente usate nei bike park, non necessitano di una grande pedabilità in quanto sono utilizzate per la discesa, per questo motivo devono essere robuste e che permettano la discesa resistendo ai colpi che si potrebbero subire in questa disciplina.
Downhill, queste mountain bike sono utilizzate nella disciplina del downhill che comporta la discesa a tempo su percorsi sterrati, per questo le bici in questa disciplina devono sostenere alte velocità, devono quindi essere leggere e abbastanza robuste, anche se meno di quelle da freeride.
Bike Trial
Il Bike Trial è uno sport ciclistico in cui si affronta un percorso ad ostacoli senza poggiare i piedi per terra, per questo motivo l’accessorio più importante per poter svolgere questo sport è la bicicletta. Fondamentalmente per svolgere questo sport si utilizza una bici che possiede una struttura in alluminio o titanio, con freni molto potenti e senza il sellino, anche se in alcuni casi si può trovare ma molto piccolo. Questa bici si distingue in due modelli, da 20″” 0 26″”, si parla di diametro del cerchio, la più piccola pesa al massimo 9 kg mentre quella grande 11 kg.
Per svolgere uno degli sport sopra elencati ti consiglio anche l’utilizzo di appositi accessori, come per esempio un casco da bicicletta o altre protezioni come ginocchiere e gomitiere, che ti proteggeranno in caso di caduta, che è una cosa che può capitare quando si è alle prime armi, ma che non si esclude possa accadere anche ai più esperti. Proteggiti al meglio!
Ora sta a te decidere se uno di questi sport sopra elencati fa per te! Trova ciò che ti entusiasma o ti stimola di più e vai a farti un giro su una Mountain Bike a contatto con la natura al di fuori della città! Se sei interessato scoprirai un vero e proprio mondo che gira intorno a queste discipline, troverai bike park sparsi in tutta Italia e conoscerai molta gente che pratica già questi sport o attività! Entra nel vasto mondo delle Mountain Bike e divertiti!