Curare la SEO per ecommerce è estremamente importante per posizionarsi al meglio nei risultati dei motori di ricerca.
Questo ti permette di aumentare il traffico organico e risparmiare budget sulle ads, cioè campagne pubblicitarie a pagamento.
Sicuramente risulta necessaria una conoscenza a 360° del mondo degli e-commerce, delle principali piattaforme e delle strategie da implementare.
Proprio per questo, ti consigliamo di partire subito con la lettura di una guida completa sugli eCommerce.
SEO per eCommerce: definizione e significato
Per SEO, Search Engine Optimization, in Italiano ottimizzazione dei motori di ricerca, intendiamo quell’insieme di attività che servono ad aumentare il posizionamento nei motori di ricerca. Cioè il lavoro di un consulente SEO.
In poche parole, se il tuo sito ecommerce è ottimizzato SEO, ogni volta che un utente andrà a digitare una parola chiave inerente al tuo e commerce, nella barra di un motore di ricerca, per esempio Google, il tuo sito apparirà nei primi risultati.
L’ottimizzazione SEO per un ecommerce andrà quindi concentrata sulle descrizioni dei prodotti e delle collezioni, sulle immagini e video e negli articoli del blog se presente.
Perché la SEO per eCommerce può essere fondamentale
Abbiamo visto che le pratiche SEO sono fondamentali per permetterti di posizionare al meglio il tuo sito nella SERP dei motori di ricerca.
Ma perché è così fondamentale per un ecommerce?
Posizionare il proprio sito nei motori di ricerca significa aumentare il traffico organico, di conseguenza i possibili clienti e quindi le proprie vendite.
Ma non solo. Un buon posizionamento garantirà anche una maggior fiducia da parte della clientela che, con il tempo, potrà garantire anche un buon posizionamento tra i leader di mercato.
Riuscire ad aumentare il traffico organico del proprio ecommerce si ripercuote positivamente anche sulle spese delle campagne pubblicitarie, come Facebook ads o Google ads: avrai quindi meno bisogno di investire in traffico a pagamento.
Anche perché è fondamentale ricordare che: una buona strategia di marketing digitale prevede una sinergia tra SEO e Ads.
- Con le ads infatti avrai un flusso di traffico in entrata rapido, ma solo finchè continuerai a pagare per quella campagna pubblicitaria;
- con la SEO invece ci vorrà tempo per guadagnare un buon posizionamento, ma sarà difficile perderlo, e soprattutto non spenderai nulla per il traffico organico che entrata.
4 attività di SEO per eCommerce da implementare
Ma vediamo ora quali sono le 4 attività SEO fondamentali da implementare nel tuo ecommerce, per aumentare il traffico organico.
1. Effettua una Keywords research approfondita
Come prima cosa per poterti posizionare nei motori di ricerca, è fondamentale capire con quali parole chiave, cioè le keywords, posizionare il tuo ecommerce.
Il rischio infatti è posizionare il proprio ecommerce per parole chiavi poco inerenti o che portano a poco traffico organico: proprio per questo è necessario effettuare una keywords research approfondita.
Per fare una keywords research efficace è necessario prima chiedersi con quali parole chiave o brevi frasi possono cercarci i nostri potenziali clienti nei motori di ricerca.
Dopo aver stilato una lista di idee dovrai andare a valutare se vale la pena competere con altri siti per quella parola chiave e se potrebbe portare un buon volume di traffico organico.
Per effettuare una keywords research approfondita ed efficace potrai utilizzare diversi tool, tra i più famosi: Ahrefs, Seozoom, Semrush, Google trend, answer the public, Ubersuggest.
2. Studia i tuoi competitor principali
Per posizionarti al meglio sul mercato dovrai però anche analizzare i tuoi competitors.
I tuoi competitors sono realtà già ben posizionate nel mercato, con una determinata nicchia di riferimento, se funzionano un motivo ci sarà.
Questo non significa copiare, ma studiare chi possiede già un ecommerce che vende la tua stessa merceologia allo stesso target, e fare meglio di loro.
Con gli stessi strumenti che abbiamo visto poco fa, potrai analizzare ogni singolo sito dei tuoi competitors, vedere il loro traffico organico, la loro posizione e per quali keyword si sono ben posizionati e quali meno.
Questo ti permetterà di competere, distinguerti ed emergere nella giungla degli ecommerce.
3. Cura l’architettura del tuo sito eCommerce
Uno dei fattori fondamentali, e spesso presi in poca considerazione, per rendere il tuo sito ecommerce SEO friendly, è curarne la struttura.
Per architetture di un sito web si intende una buona organizzazione delle pagine principali, delle categorie prodotto e delle loro pagine prodotto.
Ma una buona architettura deve essere presente anche nel blog: ben suddiviso in macro argomenti, collegando gli articoli tra di loro attraverso tag e link.
Questo permette una buona navigabilità ai tuoi utenti e una buona analisi ai crawler dei motori di ricerca, riuscendo ad indicizzare al meglio il tuo sito.
4. Crea un blog di supporto
Creare un blog e scrivere articoli utili, interessanti, grazie al SEO copywriting, e che andranno a posizionarsi per una determinata keyword aiuterà tantissimo il traffico organico verso il tuo shop, aumentando le vendite.
Inoltre, gli articoli del blog hanno anche la funzione di aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito, la tua autorevolezza e la possibilità di fidelizzare i tuoi utenti e clienti.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto che curare la SEO per un ecommerce è fondamentale per aumentare il traffico organico verso il tuo shop online, e quindi le vendite.
Per farlo al meglio ti consiglio di non tralasciare nemmeno un passaggio dei 4 che abbiamo visto qui sopra:
- ottimizza la tua keywords research;
- studia i tuoi competitors, e fai meglio di loro;
- cura l’architettura del tuo sito;
- crea un blog efficace.
Alla prossima!