Vuoi potenziare le vendite del tuo ecommerce? Ecco le 3 tecniche più efficaci

Il web rappresenta ormai un mercato imprescindibile per tutti. Con un sito web, chiunque può raggiungere la sua quota dei 3 miliardi di ricerche l’anno su Google, la sua quota di traffico online, può raggiungere i suoi utenti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

I canali principali del web marketing: frasi chiave, link building, funnel di vendita

Il marketing, ovvero la pubblicità, serve per differenziarsi e far conoscere alla gente quali sono i servizi e i prodotti migliori presenti sul mercato. Anche per il marketing digitale lo scopo è lo stesso, ma cambiano gli strumenti.

Ecco quali sono i 3 pilastri del marketing digitale:

  • frasi chiave seo di ricerca organica;
  • link building a pagamento;
  • funnel marketing di vendita.

Per poter sfruttare con successo le tecniche di marketing digitale – dice Roberto Conigliaro Consulente Seo che adotta la semantica come pilastro delle sue strategie SEO” è buona norma elaborare metodi che comprendono le tecniche più efficaci di posizionamento seo dei siti web”.

Chiaramente, ognuna dei 3 pilastri merita un libro a parte. Con questo post cercheremo solo di descrivere e rappresentare la potenzialità di un buon posizionamento seo sui motori di ricerca come Google.

Ecco quali sono le migliori frasi chiave di ricerca

E’ la domanda alla quale tutti i SEO devono sforzarsi di rispondere. Ma non basterebbero anni di studi in psicologia per capire perché gli utenti usano una frase chiave invece che un’altra per cercare la risposta alle loro domande. Per fortuna, i migliori consulenti SEO si dotano di efficaci Tool a pagamento che li aiutano a fare selezione delle frasi seo che gli utenti usano per ogni modello di business. I tool aiutano a:

  • individuare le parole e le frasi chiave più utilizzate dagli utenti;
  • individuare la frequenza mensile;
  • individuare i suggerimenti per le frasi correlate a maggior volume di ricerca;
  • individuare quelle a minor volume ma di maggiore efficacia;
  • individuare e acquistare quelle a maggior volume di traffico per le attività di advertising e Google ADS,

in modo da scegliere quelle più utili per i propri scopi di posizionamento organico o di intercettazione a pagamento del traffico online.

Come si fa Link Building efficace

Anche questa è una domanda per la quale tutti gli esperti che si occupano di posizionamento SEO devono conoscere la risposta.

La Link Building è la tecnica SEO offsite più difficile da praticare, ma è anche la più efficace. Tutte le aziende che vogliono essere visibili sul web con i loro siti web per frasi chiave di ricerca, devono adottare strategie di link building. E’ vero che un altro modo di attrarre traffico immediatamente è l’attività di advertising. Ma un sito autorevole posizionato in modo organico è il mezzo più sicuro per puntare ad attrarre traffico online di qualità. E non c’è altro modo che quello di fornire segnali autorevoli all’algoritmo di Google. Abbiamo fatto cenno alla Link Building a pagamento perché Google apprezza i segnali di condivisione, ma devono essere spontanei. Tutti i SEO concordano nel dire che un buon contenuto può attrarre ed essere condiviso spontaneamente su un’altra pagina web. Tuttavia, esistono ottimi strumenti che non servono per prendere in giro Google e, di conseguenza, gli utenti. Tutt’altro, tali strumenti servono per fornire indicazioni, suggerimenti, consigli per qualunque frase chiave di ricerca che impegna gli utenti. L’importante è che si abbia chiara la distinzione tra un link messo casualmente su un Anchor ospitata su una pagina web poco o per nulla pertinente o, peggio, di scarsa qualità e un link caricato su un Anchor corretta, caricata dentro un contesto semantico coerente e ospitata sulla pagina di un sito web autorevole.

Funnel marketing efficace

C’è chi lo chiama formula, chi strategia, chi imbuto di vendita. In sintesi è un percorso strutturato per fare in modo di ottenere contatti che, se sei bravo a fare marketing online, puoi trasformare in clienti e poi in vendite. Vediamo con quali strumenti e con quale percorso:

  • Pagina Optin
  • Acquisizione email
  • Email markenting
  • Landing Page
  • Offerta servizio/prodotto
  • Community Social
  • Email marketing
  • Post blog

Descrizione del funzionamento di un funnel.

In pratica il funnel serve per accedere ad una fonte di traffico, organico o a pagamento, e trasformare gli utenti da occasionali a contatti stabili. Entrare in possesso di una mail per la quale si è ottenuto il consenso all’utilizzo, significa entrare in contatto diretto con un utente e comunicare con lui fornendogli consigli, suggerimenti, offerte per ogni modello di business e convertirlo in cliente.

Non è semplice come sembra. Per adottare dei funnel di successo bisogna studiare i bisogni dell’utente, poi del cliente, fare in modo da offrirgli ciò di cui ha bisogno, studiare diversi servizi da offrire, ognuno pensato per il momento preciso del percorso di funnel in cui si trova, per poi proporgli e vendere il prodotto core business del proprio mercato.

Per riassumere, i 3 pilastri del web marketing:

  • Frasi chiave – consentono di elaborare i contenuti per le ricerche giuste e più utili;
  • Link Building – consente di fare aumentare l’autorevolezza del sito web e fare in modo che scali le posizioni delle serp pertinenti per frase chiave di ricerca;
  • Il Funnel di vendita – consente di ottenere contatti di qualità e in target, entrare in contatto diretto con utenti definiti e raggiungere i clienti ideali per proporgli offerte e proposte nel momento in cui ne manifestano maggiormente il bisogno.