Hai appena finito di ristrutturare la tua nuova casa o senti il bisogno di dare una rinfrescata all’arredamento che ti circonda, ma che ormai non senti più tuo. C’è però un problema: non sai da dove cominciare e c’è molta indecisione sullo stile da dare agli ambienti.
Pensi allora di poter risolvere velocemente facendo qualche ricerca su internet, ma poi ti rendi conto che sono già passate due ore, hai 13 schede aperte, sei stordito da tutte le opzioni che ti si sono parate davanti, non sei ancora stato folgorato da nessuna idea dal design incredibile e… nella tua testa c’è soltanto molta più confusione di prima!
Scegliere degli elementi d’arredo che siano adatti all’ambiente in cui vivi e riescano a rispecchiare la tua personalità non dovrebbe essere un processo così stressante, anzi! Per facilitarti nella ricerca e aiutarti a rendere piacevole questa esperienza, ecco quattro ottimi modi per cercare delle idee d’arredo.
Alla vecchia maniera: le riviste
Se sai di voler rinnovare la tua casa, o lo fai periodicamente e l’argomento ti appassiona, sottoscrivere un abbonamento ad una rivista d’arredamento potrebbe essere una buona idea. Sui magazine di questo tipo, infatti, non solo potrai essere ispirato da foto di ambienti arredati da professionisti, ma potrai anche leggere in maniera schematica e ordinata i relativi articoli con tanti ottimi consigli: cosa c’è di meglio che imparare i trucchi del mestiere direttamente degli esperti del settore?
Se non avete idea di quali siano le migliori riviste, tra le più rinomate possiamo citare Domus, Elle decor e INTERNI magazine.
Spesso queste riviste scelgono un tema da trattare ogni mese, quindi i consigli più utili potrebbero impiegare qualche tempo prima di passarvi sotto agli occhi. In ogni caso gli articoli delle riviste dedicate all’arredamento e all’architettura contengono sempre consigli di ogni genere, che si possono riciclare per la tua situazione specifica. Un occhio di riguardo si deve avere sia per gli articoli presenti, sia per le fotografie disponibili; a volte anche una semplice pagina pubblicitaria ti può offrire l’idea giusta, perfetta per l’ambiente che stai rinnovando.
Negozi (virtuali e non)
Se invece hai bisogno di toccare con mano e preferisci farti già un’idea di dove poter acquistare gli elementi che cerchi, potresti recarti direttamente nei negozi di arredamento della tua zona: oltre alla possibilità di prendere un catalogo, ti sarà possibile muoverti negli spazi in cui sono ricreati degli esempi di arredo, e interagire con gli elementi che li compongono in modo da farti già un’idea di come potrebbe essere vivere in quell’ambiente. Alcuni negozi offrono anche la possibilità di ricevere una consulenza da parte di un arredatore esperto; per farlo è spesso necessario chiedere un appuntamento.
Se, però, non vuoi farti limitare dai negozi vicini a casa tua o non hai tempo di andarci di persona, puoi sempre ricorrere ai negozi di arredamento online, come Bimago.it. Qui potrai trovare una vastissima gamma di arredi per le tue pareti, classici (come quadri e carte da parati) o più originali, come il mappamondo da grattare o i set per dipingere con i numeri. Inoltre, come spesso accade sui siti di questo tipo, puoi cercare delle idee tra gli articoli della sezione Blog (organizzata per Stili, Interni e Colori delle pareti per facilitare la navigazione) oppure tra le foto della sezione Ispirazioni (che ti rimandano direttamente all’elemento acquistabile sul sito).
Pinterest: l’organizzazione a portata di click
Il modo più rapido per effettuare ricerche ed organizzare quelle già svolte, seguendo i metodi precedentemente indicati, è sicuramente Pinterest. Questo sito, come intuibile dal nome che fonde le parole pin e interest, nasce proprio con l’obiettivo di facilitare la ricerca e la catalogazione di tutto ciò che ti interessa, e diventerà il tuo migliore amico per ordinare le ricerche. È possibile, infatti, creare delle bacheche in cui salvare sia le immagini postate da altri che le proprie. Le immagini proposte sono sempre al passo con le mode del momento, è quindi facile trovare qualche ottimo suggerimento per la casa.
Con l’applicazione, potrai aggiornare le tue bacheche in tempo reale, ogni volta che scatterai una foto ad un quadro che ti piacerebbe avere in casa tua, un bel poster o uno stile di arredamento che pensi sia giusto per te!
Chiedere consiglio a un esperto
Il quarto modo è il più classico possibile: se non hai ancora trovato le giuste ispirazioni perché non ti rivolgi a un arredatore esperto. Un arredatore non solo ti può preparare dei progetti con qualche consiglio su come riarredare casa, ma può anche occuparsi di tutto in autonomia, potremmo dire “chiavi in mano”.
Chiaramente si tratta anche dell’opzione più costosa tra quelle che ti abbiamo proposto, contatta un arredatore solo se hai un buon budget da investire in questa rivisitazione degli arredi della tua casa. Ci sono delle opzioni disponibili anche online, con architetti e designer pronti a offrirti qualche consiglio completamente in digitale.