Bambini e sicurezza in auto: gli errori da non fare

In tema di sicurezza bambini in auto non si è mai troppo previdenti e la legge italiana parla chiaro: sino ai 12 anni bisogna utilizzare il seggiolino e non la cintura di sicurezza da sola.

Ma quali sono gli errori più comuni che si fanno? La parola agli esperti.

Gli errori da non commettere in auto con i bambini

Viaggiare in auto con i bambini comporta un grado di attenzione superiore e, come dettato dalla legge, anche adottare il seggiolino per la sicurezza del piccolo. In pochi conoscono le conseguenze agli errori più comuni che si commettono e anche quali siano i modelli da acquistare: clicca qui per avere delucidazioni in merito alle tipologie di seggiolini auto per bambini.

Ma cosa succede se si decide di aggirare le norme e far viaggiare il bambino in maniera alternativa?

Eliminare il seggiolino auto

È l’errore che viene fatto più frequentemente ai danni della sicurezza del bambino. Se il bambino sembra essere troppo grande per il seggiolino, si passa direttamente alle cinture di sicurezza come per un adulto.

Il mercato dei seggiolini, come visto sopra, prevede la crescita del bambino accompagnandolo in totale sicurezza. La direttiva R-129 è inoltre molto chiara e cita:

“I bambini di statura inferiore a 1,50 m. devono utilizzare sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso”

Per questo motivo un bambino di statura inferiore a 1,50 non può adottare le cinture di sicurezza come un adulto ma restare dentro il seggiolino.

Usare solo la cintura di sicurezza

La questione della sicurezza in auto è molto importante e i bambini che non superano quella soglia di altezza, non sono considerati adulti (anche se hanno compiuto 12 anni o manca poco). Se un bambino indossa solo la cintura di sicurezza non viaggia protetto: la fascia toracica si avvicina al collo e quella addominale va oltre l’altezza delle anche.

Cosa vuol dire? In caso di incidente il piccolo potrebbe riportare lesioni al collo e non essere trattenuto adeguatamente. Non solo, la fascia addominale potrebbe provocare lesioni interne e farlo scivolare al di sotto della cintura di sicurezza.

Regolazione errata della seduta seggiolino

Tra i tanti errori che vengono commessi, c’è anche una iper protezione e la cattiva regolazione del seggiolino. Per un bambino che ha superato 1,50 cm di altezza, la cintura dovrà essere adeguata e messa in sicurezza. Se questo viaggia troppo in alto rispetto alla cintura, questa darà la protezione corretta e in caso di incidente potrebbe scivolare verso il basso.

Optare per un seggiolino senza schienale

I nuovi prodotti omologati previsti per legge devono avere sempre uno schienale integrato. La sola seduta priva di schienale è un errore, sia per la sicurezza e sia per la postura.

Un esempio pratico? In caso di incidente, senza supporto alla testa, il bambino può riportare delle lesioni importanti anche se ha la cintura di sicurezza. Questo fatto non significa che le cinture non siano sicure, ma che la postura del bambino è sbagliata così come l’altezza della seduta.

È una attenzione che non deve mai essere presa alla leggera, così da viaggiare in auto al massimo della sicurezza.