Che cos’è il brand recognition? Consigli per aumentarla e concretizzarla

Brand recognition, due termini utilizzati per misurare la forza di una azienda. Un marchio deve essere credibile, evoluto e coerente con la propria mission: ma come fare per aumentarla nel tempo?

I gadget aziendali sono un classico senza tempo e uno strumento che può aiutare a raggiungere questo obiettivo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Cosa significa brand recognition

Il brand recognition indica la modalità di misurare il riconoscimento del marchio e di come il pubblico lo percepisce. Mai come oggi, i competitor di un determinato prodotto/servizio aumentano ed è necessario essere presenti con idee nuove, coerenza e grande abilità nel fidelizzare i clienti creandone di nuovi.

Un fattore debole perché tende a focalizzarsi sugli slogan, sul logo e sui payoff di una azienda. Una differenzia sostanziale con il brand recall che si occupa di sviluppare un ricordo e una intesa con una determinata azienda.

Tra le tante strategie di una azienda, l’aumento del brand recognition è importante. Per arrivare a ottimi risultati è necessario:

  • Studiare una immagine coerente e coordinata con font e colori che siano riconoscibili a primo impatto
  • Studiare e mettere in atto delle strategie vincenti per impostare una presenza online che sia sempre legata all’immagine creata
  • Studiare una serie di campagne ADS e comunicazione offline che siano riconoscibili e possano andare sino all’utente per un brand recall immediato.

Aumentare il brand recognition con i gadget personalizzati

Per aumentare il brand recognition è anche possibile creare qualcosa di importante, un classico senza tempo che offre agli utenti di poter ricordare il brand. I gadget personalizzati sono tantissimi, come possiamo vedere su questo sito  e devono essere studiati a seconda dell’immagine e mission aziendale.

Nel campo dell’oggettistica aziendale si ha l’opportunità di far realizzare ogni tipo di gadget, mantenendo inalterata la bellezza del proprio logo. Ma attenzione, per essere ricordati è bene regalare qualcosa di innovativo e utile da usare ogni giorno e ogni ora.

Un gadget utilizzato diventa visibile, non solo al cliente ma anche a tutte le persone che entrano in contatto con lui. Un regalo piace perché, si pensa sempre al tempo speso della sua realizzazione e di come un cliente sia importante: questo investimento porta all’aumento del brand recognition sviluppando un collegamento naturale e del tutto automatico.

Gli articoli aziendali, nel tempo, sono diventati l’elemento fondamentale del marketing diretto e indiretto. Una strategia che aiuta il cliente a ricordare il nome dell’azienda, la forma del logo e anche la mission grazie al tipo di oggetto che è stato scelto.

Se la scelta del gadget è corretta, l’utente lo utilizzerà ogni giorno e ne sarà soddisfatto. Per quanto riguarda il marketing diretto, questa strategia si affina a seconda del target di interesse.

Cosa significa? Non si ha solo un gadget personalizzato ma ideato per il ricevente. Soddisfare una necessità, convincere che la proposta sia stata pensata appositamente per essere sfruttata.

La regalistica aziendale è un metodo che continua nel tempo, senza mai passare di moda. Che sia per un evento specifico, per una fiera o per il lancio di un nuovo prodotto è essenziale investire in questo tipo di regali così da ottenere numerosi vantaggi (non sempre immediati ma concretizzati nel tempo).