Come recuperare sul cellulare la cronologia cancellata: guida pratica

come recuperare la cronologia cancellata sul cellulareCome recuperare sul cellulare la cronologia cancellata sia su Android che iOS? Vedremo dettagliatamente quali passaggi sono essenziali al fine di poter ripristinare i file rimossi apparentemente definitivamente.

Non è raro sbagliare e premere il tasto “cancella cronologia”, senza pensare che in verità c’era una pagina o un contenuto che dovevamo salvare e che per sbadataggine non lo abbiamo più fatto. Ecco la guida pratica per poter recuperare ciò che è stato rimosso.

Come recuperare sul cellulare la cronologia cancellata su Android

Recuperare sul cellulare Android la cronologia cancellata non è troppo complesso. Dato che sui device dell’OS del robottino verde spesso viene usato Chrome, è necessario aprire tale browser e aprire la pagina “Le mie attività”.

È indispensabile esser connessi con il proprio account Google (lo stesso da cui è stata rimossa la cronologia). In fondo alla pagina ci sarà una sezione dedicata alla cronologia, in cui è possibile riprendere i vecchi siti visitati e i contenuti che si credeva di aver perso.

Un’altra alternativa è Google Takeout, a cui si può accedere online e da qualsiasi device si voglia. Una volta aperto il programma ed essersi connessi al proprio account, è sufficiente premere su “Deseleziona tutto” e fare un tap su “toggle”.

Infine una volta trovata la voce “Seleziona i dati Chrome”, fare un click. A questo punto si troverà la finestra “Dati Chrome”, poi click su “BrowserHistory” e dare l’ok finale.

L’ultimo step da compiere è procedere con il download della cronologia. È possibile selezionare il formato tgz oppure zip. In pochi minuti verrà generato un archivio su Toggle, da cui è possibile richiedere il download diretto oppure l’invio su posta elettronica.

Come recuperare sul cellulare la cronologia cancellata su iPhone

Come recuperare sul cellulare la cronologia cancellata su iPhone? Questa volta ci spostiamo sul mondo del melafonino, in quanto variando da sistema operativo a sistema operativo, ognuno di esso ha delle sue caratteristiche e funzionalità.

Il primo passo per ripristinare i file web su Safari è tentare il backup da iCloud o iTunes. A monte doveva esser lasciato il backup automatico, altrimenti tutto ciò che è stato rimosso sarà andato certamente perduto.

Un’altra alternativa sono i segnalibri di Safari. Se quest’ultimi fossero stati segnati in precedenza, allora pur non avendo più la cronologia sarà possibile visualizzarli e recuperare i siti web di proprio interesse.

Se non fosse stato eseguito alcun backup su Safari per iPhone o iPad, allora esistono altre due possibilità:

  1. Cercare dai vecchi collegamenti: tramite dei social network o invio su posta elettronica, possibilmente si possono scovare vecchi file cronologici di quelli cancellati.
  2. Tramite tool esterni: esistono programmi esterni come FoneDog Recupero dati iOS, che permette di recuperare ciò che è stato rimosso su iPod, iPhone e iPad.

Recuperare la cronologia dal cellulare Android o iOS: soluzione gratis o a pagamento?

Recuperare la cronologia dal cellulare Android o iOS, come abbiamo visto è possibile senza nessun tipo di problema. Il dilemma però, è sempre lo stesso: meglio preferire un sistema gratuito oppure a pagamento?

Seppur la risposta possa sembrar scontata, in verità l’analisi è ben più approfondita. Qualora non riuscisse ad optare per un metodo a costo zero, per fortuna ci sono tantissime applicazioni sicure di terze parti che ci consentono di ripristinare ciò che è stato cancellato in passato.

L’unica raccomandazione è di non scaricare certe app da fonti incerte e inaffidabili, poiché il rischio potrebbe essere quello di installare dei malware dannosi per il proprio device. Affidarsi sempre ai marketplace quali Google Play Store e App Store.