Chi svolge un lavoro che necessita di tanti utensili può trovare una soluzione molto utile nell’allestimento del proprio veicolo. Per questo oggi vogliamo parlarvi di come costruire un’officina mobile.
Al contrario di quel che sembra, professioni come quella di un idraulico, di un elettricista o di un meccanico richiedono, oltre ad ingegno e grande sforzo fisico, anche una grandissima organizzazione.
Tenere uniti questi tre elementi – la lucidità di pensiero, la forza e l’ordine – non sempre però è cosa semplice. Questo perché i ritmi di oggi sono sempre più frenetici ed essere multitasking sembra proprio essere la sfida del mondo moderno.
Quando poi si fa un lavoro che ci costringe a spostarci più volte durante la giornata – mettendoci nella condizione di fronteggiare traffico e ritmi ancora più folli – gestire i propri impegni è impresa ardua. A tutto questa delirante esigenza di self control bisogna poi aggiungere la necessità di traportare con sé tutto il materiale da lavoro, che nel caso di idraulici o agro-meccanici è davvero massiccio.
È in questa grossa esigenza di ordine che si colloca la possibilità di costruire un’officina su quattro ruote.
Per questo oggi vogliamo parlarvi di come rendere il vostro veicolo un laboratorio itinerante.
Come costruire un’officina mobile: trucchi e suggerimenti
Sono sempre di più i professionisti che scelgono di adottare l’officina mobile come soluzione permanente. Che cosa vuol dire? Che gran parte dei lavoratori costretti a spostarsi più volte nell’arco della stessa giornata hanno già provveduto all’allestimento del proprio furgone.
Come funziona in questi casi e cosa bisogna fare per rendere un veicolo un’officina mobile?
Ecco una serie di utili suggerimenti.
Rivestire il veicolo
La prima cosa da fare in questo caso è rivestire il veicolo. Pavimentazione e rivestimenti serviranno a rendere il furgone più sicuro per il lavoratore ma anche a tutelare la carrozzeria. In questa fase bisogna comunque calcolare se il furgone è noleggiato o meno oppure se è stato noleggiato a lungo o a breve termine.
Scaffalature
Altro step importantissimo è ovviamente quello di installare degli appositi scaffali per furgoni. Ricordiamo sempre lo scopo ultimo che, in questo caso, è quello di rendere ordinato il nostro materiale affinché lo sia anche il lavoro. Con l’introduzione di scaffalature, mensole e cassetti sarà più facile organizzare lo spazio all’interno del vano trasportatore ma anche reperire gli utensili e gli accessori da utilizzare durante l’intervento.
Illuminazione
Per ottenere un quadro complessivo soddisfacente è necessario guardare al proprio autocarro come un ambiente lavorativo a tutti gli effetti. Per questo, all’interno del vostro vano trasportatore, proprio non possono mancare dei punti di luce. Per una buona illuminazione interna consigliamo di installare delle lampade a Led.
Materiale
Siamo arrivati alla fatidica domanda: ma cosa bisogna portare all’interno dell’officina mobile? La risposta è tutto quello di cui avremo bisogno, poiché non vi è una lista universale delle cose da portare ma una serie di utensili che possono andar bene o no in base all’esigenza del lavoratore.
Nel caso di un’officina mobile non potranno mancare generatori di corrente, saldatrice e banchi di lavoro