Come migliorare in poche mosse la bellezza della tua casa

ambiente-casaArriva un momento in cui anche la propria casa, il luogo più amato e intimo per eccellenza, rischia di apparire estraneo, anonimo, insoddisfacente. Le ragioni sono diverse e può dipendere dal cambiamento dei propri gusti, dalla stanchezza dello stesso arredo, da danni e imperfezioni che sono emerse con il passare degli anni. Qualunque sia la ragione se hai bisogno di migliorare la bellezza della tua casa ecco quello che puoi fare.

I 5 errori da non commettere

1-Le decorazioni delle pareti

Per tanto, troppo, tempo abbiamo pensato alle pareti della casa come sfondo del suo arredo, soffocandone il potenziale visivo e scenografico. Per migliorare la vivibilità di un ambiente non basta solamente tinteggiare le pareti (che è comunque un intervento utile) ma il consiglio è quello di puntare sulle texture. L’eccesso di rivestimenti omogenei (laminati, laccati, vernici, eccetera) rischia di appiattire gli ambienti domestici. Il ricorso a rivestimenti in legno, carta da parati, tessuti e pannelli di vario materiale assicura una decorazione originale, vivace, luminosa e fresca perfetta per rinnovare gli spazi domestici.

2-Cambiare il pavimento

Non è il primo intervento a cui si pensa (anche per il timore dei costi e della confusione generata dai lavori) ma la sostituzione dei pavimenti è una delle scelte più efficaci per migliorare la bellezza di una casa. Il pavimento, infatti, fa la casa perché contribuisce a colorarla, illuminarla, definire gli spazi e, a seconda del materiale, donare un’atmosfera gradevole e abbinata con i mobili e i complementi d’arredo presenti. Per cambiare i pavimenti esistono diverse soluzioni, molte delle quali non necessitano di interventi di muratura; Bonacina Ceramiche propone rivestimenti e pavimenti per la cucina, il soggiorno, le camere da letto, il bagno e la sala da pranzo capaci di soddisfare le tue esigenze.

3-La luce solo per illuminare

Uno dei problemi più grandi delle nostre case riguarda l’illuminazione. Applique, lampadari, faretti e soluzioni di ogni tipo vengono troppe volte pensate e installate solamente per fare luce. Ma i sistemi di illuminazione sono molto di più e incidono tantissimo sul design e la vivibilità di un ambiente. Tra i consigli da seguire c’è sicuramente quello di illuminare gli arredi, valutare attentamente la collocazione dei punti luce e studiare soluzioni in grado di creare atmosfere gradevoli, accoglienti e che possano cambiare nel corso della giornata.

4-La posizione dei mobili

Molto utile si rivela anche il cambiare la posizione dei mobili. Spostare il divano o il tavolino, inserire una libreria che ridefinisca lo spazio del soggiorno o crei un piccolo ingresso, così come aggiungere una poltrona in camera da letto; sono tutti accorgimenti apparentemente piccoli ma che hanno un potere enorme nel rinnovare gli spazi della casa.

5-Meno spesso è meglio

Un ultimo consiglio: quando si tratta di migliorare la bellezza della casa provate a togliere invece che aggiungere. Questo approccio ha un duplice vantaggio: da una parte amplia gli spazi e li rende più luminosi e meno oppressivi e dall’altra apre le porte a nuove possibilità di arredo potendo pensare soluzioni prima neanche lontanamente immaginabili.