La stampante rappresenta un elemento fondamentale per qualsiasi ufficio. Nell’utilizzo quotidiano capita spesso di dover fare delle fotocopie o di dover scannerizzare dei documenti così come è necessario stamparli dal computer. A seconda della quantità di stampe che fate quotidianamente potete scegliere differenti tipi di stampante che possano rispondere bene alle vostre esigenze. Torniamo dunque a parlare di tecnologia per l’ufficio, tema che trattiamo spesso come nel nostro ultimo articolo sulla crittografia nelle aziende. Pertanto, non indugiamo oltre e scopriamo insieme come si fa a scegliere la giusta stampante per la propria azienda.
I requisiti che una stampante dovrebbe avere
Nella scelta della stampante più idonea per la vostra attività lavorativa ovviamente c’è da tenere in considerazione dei fattori differenti tra loro. Il primo e il più semplice da pensare e riguarda prettamente lo spazio: se avete abbastanza metratura a disposizione potete scegliere delle stampanti più grandi altrimenti bisogna valutare dei modelli piccoli e compatti. In caso abbiate più postazioni si potrebbe mettere una piccola stampante per ogni scrivania, così da aumentare la funzionalità. Un’altra cosa da tenere in considerazione è la quantità di stampe che fate quotidianamente. Se dovete stampare spesso e molti fogli conviene utilizzare delle stampanti veloci e robuste in grado di resistere nel tempo. Nel caso di grandi volumi e necessità sia di stampare che di scannerizzare sicuramente il noleggio di una utile stampante multifunzione con scanner e fotocopiatrice rappresenta la soluzione ideale. In questi casi si scelgono dei pacchetti in base alle stampe mensili. Quindi la prima considerazione che dovete fare riguarda sicuramente lo spazio e le vostre abitudini lavorative.
Le principali caratteristiche tecniche di una stampante
Le principali stampanti in commercio sfruttano due tipi di tecnologie: quella a laser o il getto d’inchiostro (inkjet). In caso abbiate necessità di fare stampe a colori che siano belle e vivide allora conviene sicuramente acquistare un modello a getto d’inchiostro; infatti, questa tipologia viene usata molto negli uffici di marketing ecc. Se invece dove stampare molte quantità di documenti prettamente di testo, allora è meglio scegliere il modello a laser. Questo perché vi aiuta anche a risparmiare molto più toner nel tempo ed è perfetta se stampate raramente delle immagini. La stampante laser ha anche il vantaggio di essere più veloce nella stampa. Qui troverete un approfondimento sul funzionamento della stampante laser in generale. Esistono poi dei modelli di stampante che si limitano alla mera funzione di stampa e quelle che invece sono multifunzione. Queste ultime possono scansionare, fare i fax, copie e stampe e solitamente si collegano alla rete internet per collegarsi comodamente a più dispositivi dell’ufficio. Queste sono quelle più usate dalle aziende proprio per via della loro versatilità. Molto di queste hanno anche la possibilità di inserire direttamente la chiave USB nella stampante per fare le proprie stampe. Inoltre, ci sono stampanti che possono stampare solo in A4 e altre che permettono di stampare sia in A4 che in A3 a seconda delle vostre esigenze di stampa.