Come preparare l’auto per l’inverno: 7 suggerimenti da seguire

Con l’arrivo della stagione invernale è fondamentale prendere alcuni accorgimenti per evitare qualsiasi tipo di problematica: vediamo insieme quali

Ecco una serie di suggerimenti utili per preparare al meglio l’auto per l’inverno, in modo tale da evitare mancate partenze, porte e finestrini congelati, il congelamento del motore e svariate altre problematiche. Vediamoli insieme! 

  1. Controlla la batteria dell’auto

Le batterie delle auto hanno una durata limitata. È consigliabile, dunque, soprattutto con il sopraggiungere dell’inverno, controllare le condizioni della batteria, prima che questa ci abbandoni e ci lasci per strada a piedi. È possibile effettuare la verifica grazie all’utilizzo di un voltometro: in questo modo avremo una buona idea delle condizioni generali della batteria.

 

  1. Lubrifica i binari dei finestrini

L’acqua gelata può penetrare nelle fessure dei finestrini e danneggiare il regolatore di apertura e chiusura. È possibile evitare completamente il problema lubrificando i binari dei finestrini con silicone spray o lubrificante spray.

Per far ciò è sufficiente abbassare il finestrino e sparare lo spray direttamente nel binario di quest’ultimo. È importante applicare abbastanza lubrificante in modo tale che questo goccioli lungo il binario. Azionare poi la finestra attraverso diversi cicli di apertura e chiusura per distribuire il lubrificante lungo l’intero binario.

 

  1. Opta per gli pneumatici invernali

Con l’arrivo dell’inverno gli pneumatici invernali diventano fondamentali per la sicurezza stradale, oltre che obbligatori. Questi, infatti, offrono molta più trazione sulla neve rispetto agli pneumatici per tutte le stagioni. Gli pneumatici invernali si comportano meglio anche sul ghiaccio, riducendo lo slittamento laterale in curva.

In generale gli pneumatici invernali offrono una migliore distanza di arresto e maneggevolezza in curva, fattori che aiutano a prevenire un potenziale incidente in caso di guasto. Qui trovate anche un approfondimento per capire in quali casi è consigliato l’utilizzo degli pneumatici invernali o delle catene da neve.

 

  1. Controlla il liquido di raffreddamento del motore

Il liquido di raffreddamento del motore è fondamentale per proteggere il motore dal congelamento e in generale per mantenere l’intero sistema di raffreddamento in perfetta forma.

È possibile testare il livello di protezione antigelo del liquido di raffreddamento della propria auto attraverso una semplice verifica di pochi minuti. Una volta aperto il cofano e aver individuato la vaschetta del liquido del radiatore, bisognerà semplicemente controllare il livello del liquido nella vaschetta del radiatore, che dovrà essere compreso tra gli indicatori di massimo e minimo impressi sul recipiente trasparente.

 

  1. Passa alle spazzole tergicristallo invernali

Con l’arrivo dell’inverno potrebbe essere importante anche sostituire le normali spazzole tergicristallo con quelle invernali. Le normali spazzole del tergicristallo, infatti, si riempiono di neve. Le spazzole tergicristallo invernali invece eliminano questo problema, impedendo al ghiaccio e alla neve di attaccarsi o impacchettarsi. Consentono dunque una visibilità di molto superiore e perciò una guida invernale molto più sicura. Rimuovete dunque le vecchie spazzole tergicristallo e conservatele per la prossima primavera.

 

  1. Sostituisci il filtro dell’aria abitacolo

I filtri dell’aria dell’abitacolo vengono spesso trascurati ma è fondamentale con l’arrivo della stagione invernale controllarli. Questa manutenzione potrebbe infatti risultare trascurabile, ma in realtà un filtro dell’aria dell’abitacolo intasato può ridurre drasticamente il flusso d’aria attraverso il riscaldatore dell’auto.

 

  1. Munisciti di una pala pieghevole da neve

Se abitate in una zona con grandi precipitazioni di neve, per evitare di togliere la neve dall’auto con le mani, diventa ancor più importante munirsi di una buona pala pieghevole.