Moltissime persone, soprattutto chi vive in zone climatiche estreme, si trova a dover cambiare le gomme in inverno e in estate per supportare bene la guida e percorrere le strade in sicurezza.
Scopriamo insieme quali sono le differenze e le loro caratteristiche principali.
Quali sono i pneumatici invernali?
Avere una automobile è sicuramente una grossa spesa alla quale non si può fare a meno. Il mezzo di trasporto è utile per andare a lavoro, in vacanza e spostarsi per raggiungere luoghi di interesse soprattutto se i mezzi pubblici non sono a disposizione.
Tra assicurazione, bollo, controlli e qualche extra, il budget di fine anno diventa sempre più considerevole e si cerca una strada per risparmiare. Il mondo dell’usato è sicuramente da prendere in considerazione, ma solo se valutato da professionisti del settore. Una parte del budget potrebbe essere risparmiata scegliendo pneumatici usati all’ingrosso di ottima marca e nel pieno rispetto delle normative vigenti italiane. Il risparmio è ancora più interessante, se c’è la necessità di cambiare le gomme due volte l’anno – in inverno e in estate.
Come anticipato, ci sono moltissime differenze tra i due modelli. Le gomme inverni contengono una miscela naturale maggiore che le mantiene duttili anche in caso di temperature fredde. Il manto stradale e l’aderenza sono importanti, per questo i pneumatici devono essere morbidi e ben controllati.
Le gomme invernali, inoltre, presentano un profilo differente con tantissime scanalature sottili posizionati nei blocchi del battistrada. Sono applicate e studiate al fine di garantire il drenaggio, prevenendo il rischio dell’aquaplaning. I dentini che si notano lungo la gomma servono per fare presa sulla neve, sul ghiaccio e anche in caso di fango garantendo l’aderenza sicura durante la guida.
Il profilo del battistrada sulle gomme invernali è diverso, proprio perché le superfici restano scivolose e ricche di particolarità da considerare quando si guida in fondi nevosi o ghiacciati.
I pneumatici invernali sono riconosciuti anche per la presenza del fiocco di neve, racchiuso all’interno del profilo di una montagna, come simbolo: è un fattore indispensabile che soddisfa i vari criteri di sicurezza. Le gomme invernali sono obbligatorie, soprattutto in quei posti dove il tempo è instabile e le temperature scendono al di sotto del 7°C.
Caratteristiche dei pneumatici estivi
Le caratteristiche delle gomme estive sono completamente differenti da quelle invernali, ovvero:
- I pneumatici estivi offrono delle prestazioni migliori durante i mesi estivi e caldi. La mescola è dura e si ammorbidisce con le temperature miti, sino ad un adattamento quando le superfici sono molto asciutte o bagnate;
- Ci sono meno scanalature e il battistrada è tassellato, così da ridurre il rischio di aquaplaning. Tutto questo è utile se le temperature sono calde e afose;
- Le gomme estive sono comunque studiate per garantire sicurezza durante la guida, anche in caso di pioggia battente e temporale. Non supportano le temperature che scendono al di sotto dei 7°C, ma in estate si possono affrontare anche condizioni climatiche differenti mantenendo la guida stabile e sicura.
Entrambi i modelli hanno caratteristiche e particolarità progettate per guidare in totale sicurezza, in ogni situazione che si può presentare per la strada.