Come scegliere la migliore web agency: quali elementi valutare

web agencyCos’è una Web Agency

Web agency (agenzia web), termine poco noto a chi non è del settore, è un termine utilizzato per catalogare delle specifiche aziende che, grazie alla conoscenza del web, gestiscono tutte le sfaccettature della gestione di un qualsiasi sito web o prodotto proponibile online.
Una web agency può occuparsi di fattori chiave come la programmazione di sito e design di quest’ultimo fino alla produzione di applicazioni web specifiche e di web marketing.
Una web agency, a differenza di come molti pensano, non è un’agenzia pubblicitaria, poiché essa non tratta con i media tradizionali ma bensì con campagne Internet e digitali.
Altra differenza è che le agenzie pubblicitarie guadagnano tramite il piazzamento di pubblicità varie, mentre le web agency guadagnano attraverso i servizi tecnici e creativi che l’utenza richiede.
Una web agency inoltre non è una semplice compagnia di web design.
Se quest’ultima si occupa solamente della creazione di un sito web, l’agenzia web si occupa della creazione del codice delle varie funzionalità di un sito, del template base che lo compone, di tutte le applicazioni ad esso correlate e del posizionamento del sito nei vari motori di ricerca, tramite le norme SEO.
I servizi SEO, dall’inglese Search Engine Optimization, si compongono di una serie di attività che le agenzie web devono seguire per permettere al sito web che hanno in gestione di comparire il più in alto possibile tra i risultati proposti dai motori di ricerca in seguito a ricerche effettuate dagli utenti, così da incrementare il più possibile le visite a tale sito.

Cosa valutare nella scelta di un’agenzia web

La scelta della migliore web agency per il proprio progetto, non ha un singolo punto focale sul quale concentrarsi, bensì una serie di caratteristiche che devono essere quanto più vicine alle necessità dell’utenza.

Innanzitutto, per non effettuare una scelta errata la prima cosa da controllare è il portfolio di tale agenzia: sapere quali lavori sono stati effettuati, il metodo di lavoro e i risultati ottenuti, oltre al feedback dell’utenza, è un ottimo modo per iniziare a capire se tale agenzia abbia i requisiti adatti per poter portare a termine il progetto che si ha in mente.
I design proposti sono un altro fattore incisivo, poiché l’impatto grafico deve essere quanto più concerne alle scelte dell’utente, soprattutto se questi ha una ben precisa idea in mente.
Per un utente più esperto, è molto utile conoscere le scelte di tecnologie effettuate dall’agenzia. La scelta di un CMS open source o proprietario per esempio può essere una discriminante nella scelta.
La metodologia di lavoro e di pubblicizzazione del sito inoltre sono altre componenti importanti. Alcune agenzie sono esperte in pubblicità su social network, newsletter e ads o in tecniche di ottimizzazione SEO. Se si ha già in mente di promuovere il sito web una volta realizzato, si può pensare di affidarsi a un ‘agenzia che svolge anche questi servizi in modo da avere un unico referente di fiducia.
Anche il tipo di supporto offerto dalla web agency è sicuramente un altro punto molto importante a cui dare conto.

Per finire, un buon consiglio è quello di affidarsi a qualcuno che abbia buoni trascorsi con l’utenza e col mondo della consulenza aziendale in genere.

Servizi SEO: Sì o No?

Abbiamo già accennato in precedenza alle norme SEO, ovvero quelle norme che permettono di posizionare il sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca in seguito a ricerche degli utenti.

Ma a cosa servono? E come sono strutturate?
L’utilizzo principale è quello di aumentare il traffico ad un sito tramite varie migliorie, come ad esempio l’ottimizzazione degli URL (che in gergo si chiama URL SEF), l’ottimizzazione delle immagini e l’inserimento di parole chiave piazzate strategicamente con tecniche sofisticate e tanto altro ancora.

L’ottimizzazione SEO è spesso presente nei pacchetti offerti dalle web agency, ma viene pagata a parte come servizio a sé stante. Conviene quindi acquistare questo servizio? Se si vuole avere un ritorno d’investimento diretto nella realizzazione del proprio sito web, la risposta è sì.

Acquistando un pacchetto SEO si ha la possibilità di portare il proprio sito web in cima ai risultati di Google e dei motori di ricerca, permettendo così a chi sta cercando un servizio/prodotto come il nostro, di trovare il nostro sito web.

Se però si decide di non acquistare nessun servizio SEO, è comunque consigliabile rivolgersi ad agenzie che offrono anche questo servizio e che sono esperte in questa metodologia di lavoro.

La maggioranza degli esperti che compongono una web agency ha delle conoscenze, che siano esse di base o molto più profonde, di come funziona la metodologia SEO. Affidandosi ad agenzie che hanno nel proprio core business e nel proprio sangue questa metodologia di lavoro, si ha la certezza che lavoreranno rispettando le best practice di Google, evitando quindi di fare scelte che potrebbero portare danno al sito web e che spesso vengono compiute per ignoranza di tali pratiche.
Naturalmente resta valido l’assunto che se si vuole spingere il sito web e sfruttare tutte le opportunità è necessario acquistare pacchetti di servizi SEO a parte.

Conclusioni

Per concludere, la scelta di una web agency come detto fino ad ora deve basarsi su differenti fattori, ognuno dei quali molto importante e per nulla trascurabile.
Come si è notato non è stato preso in considerazione il prezzo. Sebbene sia un elemento importante non può essere una discriminante nella scelta di chi deve creare, curare e promuovere l’immagine e la reputazione di un’azienda. Piuttosto bisogna cercare di portare la scelta verso chi riesce a soddisfare meglio le proprie esigenze in termini di esperienza, portfolio, metodologia, servizi offerti.

È buona norma quindi analizzare quante più agenzie possibili e i progetti da loro completati, per farsi un’idea più completa sulle metodologie di lavoro e sui servizi offerti.
Inoltre, è consigliato avvalersi di un’agenzia che fornisca servizi di ottimizzazione SEO poiché, a quanto visto, una buona strutturazione del sito, del template, del design e dei contenuti in generale, può costituire un grande vantaggio e portare diverse visualizzazioni costituendo il successo di un progetto web.