Muffa e salute, ecco i 3 gravi problemi che provoca e come eliminarla

muffa e saluteAvere la muffa in casa non è soltanto antiestetico, perché guardare muri bianchi ricoperti da macchie nere è davvero disgustoso, ma è soprattutto molto pericoloso per la salute.

Sono diversi gli effetti negativi che la presenza di muffa sulle pareti di casa può avere su coloro che ci abitano.

In questo articolo ti svelo 3 problemi di salute legati alla presenza di muffa in casa e ti mostro come eliminare la muffa una volta per tutte.

EFFETTI IMMEDIATI ED EFFETTI CRONICI

I problemi di salute legati alla presenza di muffa in casa possono essere classificati in due tipologie: immediati e cronici.

Gli effetti immediati, detti anche acuti, che si verificano quando una persona è esposta alla presenza di muffa si risolvono fortunatamente non appena ci si allontana dalla zona colpita.

I più frequenti sono:

  • irritazione del naso
  • irritazione degli occhi e della gola
  • emicrania
  • difficoltà di concentrazione.

Gli effetti cronici che la muffa ha sulla salute delle persone non possono essere risolti come quelli immediati, semplicemente allontanandosi dal luogo dove si trova la muffa.

I più frequenti effetti cronici sono:

  • malattie respiratorie allergiche
  • rinite allergica,
  • asma
  • polmonite da ipersensibilità.

Tali effetti si amplificano, dunque sono più evidenti, quando le persone che abitano nella casa colpita dalla muffa hanno un sistema immunitario debole.

3 PROBLEMI DI SALUTE GRAVI CHE L’ESPOSIZIONE ALLA MUFFA PROVOCA

Dopo aver fatto questa iniziale distinzione, analizziamo i tre gravi problemi di salute che l’esposizione continua alla muffa provoca nelle persone.

  1. Se le pareti della casa colpite dalla muffa sono quelle delle stanze in cui le persone che la abitano passano la gran parte della loro giornata, dormono e mangiano allora dobbiamo correre al più presto ai ripari. La presenza di muffa, soprattutto sui bambini, provoca cambiamenti di umore, scarsa concentrazione e cambiamenti nel loro comportamento. Questo fungo infatti oltre a colpire le vie respiratorie e la pelle, può provocare dei cambiamenti anche a livello fisico e psicologico.
  2. La muffa è tossica: attraverso le sue spore rilascia tossine molto pericolose che contengono quelle sostanze chimiche che sono la fonte del tipico e fastidioso odore di muffa.
  3. La muffa è cancerogena: la muffa è un fungo formato da microrganismi viventi sottoforma di batteri e spore. Come in natura ci sono funghi buoni e funghi velenosi, lo stesso vale per la muffa: esistono funghi delle muffe che possono essere così pericolosi per l’uomo da essere cancerogeni.

Molte persone oggi sono scettiche riguardo a tutto quello che abbiamo detto fino a questo momento. Il fatto di affrontare con leggerezza o il non dare molto peso agli effetti che la muffa può avere sulla salute delle persone le porta a non affrontare nel modo migliore la situazione e, cosa ancora più grave, a rimandare la risoluzione del problema.

Molti studi hanno evidenziato nel corso degli anni che la tossicità della muffa può colpire diversi organi del nostro corpo: dall’apparato gastrointestinale a quello respiratorio, dal sistema nervoso centrale alle cefalee.

Ci sono poi malattie che colpiscono la pelle, l’occhio, le mucose soprattutto nel caso di persone che hanno difese immunitarie basse come i bambini: tra queste citiamo la sensibilità al mughetto e alla candida intestinale.

COME ELIMINARE LA MUFFA

È arrivato il momento di cercare di capire come eliminare la muffa, proteggendo la nostra salute e quella delle persone che vivono in casa con noi.

Come prima cosa dimenticati che attraverso l’utilizzo di detergenti antimuffa sia possibile risolvere il problema.

La muffa in casa non compare senza motivo: deriva da una causa ben precisa! Tra le cause più frequenti riscontriamo:

  • Umidità
  • Condensa
  • Ponti termici
  • Infiltrazioni
  • Umidità di risalita

Nessun detergente potrà mai risolvere questi problemi per sempre. Pensare di utilizzare ad esempio la candeggina per eliminare la muffa dalle pareti non porterà mai i risultati sperati, perché la scomparsa della muffa è solo temporanea.

La candeggina sbianca, corrode, non disinfetta e cosa peggiore è altamente tossica!

Quindi se stai leggendo questo articolo perché eri alla ricerca di un rimedio per risolvere il problema della muffa in casa ti consiglio di nono acquistare l’ennesimo prodotto commerciale a basso costo, ti sconsiglio di andare a chiedere aiuto al colorificio di fiducia.

Quello che devi fare è contattare un esperto e capire insieme a lui l’origine della muffa, la causa che l’ha determinata: una volta individuata sarà più facile agire.

CONCLUSIONI

La muffa in casa ha gravi effetti sulla salute delle persone che ci vivono: conoscerla ti aiuta a capire come eliminare la  muffa.

Non aspettare che i problemi di salute che ti ho descritto legati alla presenza della muffa sulle mura di casa si manifestino. Non appena la muffa compare agisci, contatta un esperto per individuare le cause che l’hanno generata e per sconfiggerla una volta per tutte.