Sia per un’azienda che per un professionista è importante fare in modo di avere sempre sotto controllo la gestione finanziaria e contabile relativa al proprio business. Solo così potranno essere traguardati obiettivi di crescita e sviluppo nel medio e lungo termine. Per far sì che ciò accada sarà necessario dotarsi di alcuni strumenti, in grado di supportare l’attività imprenditoriale a tutto tondo. Il più importante è senza dubbio il conto corrente aziendale: sia che si tratti di un obbligo oppure di una semplice opzione, aprirne uno permetterà infatti di agevolare le attività finanziarie nella routine quotidiana.
Ottimizzare i tempi tecnici e fluidificare il lavoro amministrativo, consentirà di investire nuove risorse in altre attività propedeutiche alla crescita di uno specifico progetto. I professionisti e i titolari di PMI grazie al supporto del conto aziendale potranno separare correttamente i flussi di denaro legati all’attività di lavoro da quelli relativi alla sfera personale. In questo modo, sempre nel nome di una maggiore produttività, si eliminerà il rischio di fare confusione.
La diffusione dei conti business online è sempre più capillare
Dal momento che la richiesta di simili prodotti ha continuato ad aumentare – soprattutto negli ultimi tempi – è cresciuta di conseguenza anche la relativa offerta. Ecco perché oggi esistono moltissimi tipi diversi di conto corrente aziendale. I conti business online, messi a disposizione da realtà 100% digitali come Qonto, si sono affiancati a quelli tradizionali offerti dagli istituti fisici e propongono conti semplici, facili da utilizzare e moderni la cui diffusione sta divenendo sempre più capillare.
Qonto, società di tecnologia finanziaria votata al supporto di PMI, professionisti e aziende, offre un ventaglio davvero molto ampio di prodotti, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di imprese e professionisti. I vari piani dell’offerta riguardano lo stesso conto corrente ma si differenziano in termini di servizi contabili e strumenti di pagamento. A rimanere invariata è la rapidità dell’assistenza clienti, sempre reattiva ed efficace, così come anche la qualità del servizio.
C’è per esempio il conto pensato per supportare il lavoratore autonomo, caratterizzato da costi contenuti e da una serie di funzionalità dedicate, così come sono presenti anche offerte calibrate sulle necessità delle imprese. Sul portale ufficiale di Qonto, innovativo istituto di pagamento digitale che punta tutto sulla tecnologia, si potranno consultare le differenti opzioni, disponibili nel nome della più assoluta trasparenza. Per ciascuna di esse si troveranno indicate le informazioni relative a servizi e benefici offerti ai clienti, così come anche l’elenco delle singole spese da sostenere.
La gestione finanziaria avviene tramite app intuitive
Un grande vantaggio offerto da un istituto di pagamento digitale e dal relativo conto corrente aziendale online riguarda il fatto che la parte di gestione può essere effettuata in via diretta tramite web app e mobile app. Senza dimenticare inoltre l’economicità, dovuta all’assoluta mancanza di filiali fisiche (costose da mantenere) diffuse capillarmente sul territorio. Che cosa accade? Che viene meno il bisogno di riversare i costi fissi relativi a questa rete, che sono di importante entità, sugli utenti. Questo permette all’istituto digitale di poter fare affidamento su una struttura altamente performante ma molto più snella oltre che meno costosa. E tutto questo senza rinunciare alla qualità dei servizi, che vengono erogati come detto via mobile app e web app. Le tariffe saranno di conseguenza più contenute oltre che caratterizzate da una maggiore flessibilità.
L’elevata qualità del servizio offerto dalle banche digitali riguarda dunque risparmio e flessibilità, così come anche semplicità di utilizzo e trasparenza di informazioni. L’affidabilità è garantita da innovative funzionalità, capaci di snellire la routine contabile e amministrativa, e da un’interfaccia intuitiva. Il fattore tempo è di assoluta importanza per quanto riguarda la programmazione degli obiettivi: il risparmio assicurato dagli istituti online è in questo senso decisamente significativo. Viene inoltre consentito un controllo più snello della lista movimenti e dell’estratto conto.
Così viene agevolato anche il lavoro del commercialista
Qonto è il conto business pensato per le aziende e i professionisti anche provvisti di partita IVA che vogliano migliorare l’operatività nel quotidiano. Va oltre i classici conti correnti tradizionali, poiché offre servizi e soluzioni complementari in modo da automatizzare ed efficientare qualsiasi operazione finanziaria e contabile dell’impresa. Si ottimizza il lavoro di squadra, diventa possibile digitalizzare le ricevute ed eliminare le note spese. Anche il lavoro del commercialista viene agevolato, poiché è possibile creare un profilo da contabile con accesso in sola lettura. Il professionista ad esempio potrà – disponendo della necessaria autorizzazione – procedere alla compilazione, trasmissione e pagamento degli F24. In più potrà svolgere ulteriori attività anch’esse propedeutiche a una migliore gestione contabile (come ad esempio esportare la lista dei movimenti).