Chiudere partita IVA: Qual è la procedura per la cessazione ed il costo

come cessare un attività individualeChiudere la partita Iva nel 2017: guida esaustiva su come cessare un’attività correttamente

La procedura di chiusura della partita Iva deve essere fatta dal titolare della stessa, in quanto, non essendo un’operazione automatica va eseguita mediante la compilazione di appositi moduli online.

Chiudere la partita IVA: come fare la cessazione?

Sei un libero professionista oppure un imprenditore e per un motivo oppure un altro hai intenzione di cessare l’attività lavorativa? Sicuramente ti starai domandando “Come si chiude la partita IVA”? Ecco come chiudere un’attività senza pagare a vuoto.

Quando il libero professionista si trova a dover cessare la propria attività, contrariamente a quanti molti penseranno, la procedura è rapida ed estremamente semplice.

Proprio come avviene per l’apertura della partiva iva, anche per la chiusura deve essere fatta mediante moduli forniti dall’Agenzia delle Entrate. Questi ultimi devono essere spediti entro 30 giorni dalla cessazione, scegliendo tra tre opzioni:

  • Consegnare personalmente il modello cartaceo in doppia copia presso una delle sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate
  • Invio mediante raccomandata AR, insieme ad un documento di riconoscimento
  • Online tramite la trasmissione telematica al sito Agenzia delle Entrate, Entratel o Fisconline

L’avvenuta chiusura di una partita Iva deve essere comunicata anche alla gestione previdenziale di appartenenza, come ad esempio l’INPS, INARCASSA, Cassa Nazionale dei Dott. Commercialisti e via dicendo).

Ditta individuale: cessazione attività

Le ditta individuale, che per legge sono obbligate ad essere iscritte al registro delle imprese oppure al repertorio economico ed amministrativo, devono comunicare per mezzo di una comunicazione scritta la chiusura di partita IVA alla Camera di Commercio. Tale operazione comporta, in automatico, anche la cessazione della posizione Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate.

Quanto costa chiudere la partita IVA di una ditta individuale?

I costi della pratica per chiudere la partita sono eccessivi. Le uniche spese riguardano i moduli da inviare alla Camera di Commercio:

  • 18 Euro di diritti
  • 17.50 Euro di marca da bollo

Come chiudere la partita Iva di una dotta individuale con debiti

Se il titolare di una ditta individuale decide di cessare l’attività perché a causa della crisi economica ha ormai l’acqua alla gola, non può far altro che chiudere l’impresa con dei debiti.

Di seguito indichiamo in pochi e semplici passi come chiudere partita iva con debiti:

  • Chiudere i conti d’imprese cedendo le attività ed estinguendo così sia le posizioni debitorie che creditorie aperte
  • Chiudere partita Iva adempiendo ai costi obbligatori per legge
  • Procedere alla cancellazione dal registro delle imprese
  • Chiudere posizioni previdenziali ed assicurative aperte (di solito Inps ed Inail)