ESPLORARE RIMINI E DINTORNI: LE METE PIÙ VISITATE E GLI HOTEL IN CUI SOGGIORNARE

Quando si parla di vacanze estive, sole e mare, molti viaggeranno subito con l’immaginazione tra le lunghe spiagge sabbiose della Riviera Romagnola. Nei numerosi ristoranti sul lungomare, nei luoghi dove hanno soggiornato, come gli hotel a Miramare di Rimini, o nelle discoteche più famose di Riccione. D’altronde non c’è nulla da ridire… L’ospitalità, il cibo, i locali e le spiagge di questa parte della costa Adriatica sono motivo di orgoglio per la regione e non solo.

Ma è bene sapere che in Romagna c’è anche molto altro. È una zona ricca di storia, natura e luoghi meravigliosi. Rimini per esempio, insieme a Ravenna, è una delle città storicamente più importanti, fu fondata dai Romani che, grazie alla sua posizione strategica, già in tempi antichi la utilizzarono come punto di partenza per due delle strade più importanti d’Italia: la via Emilia e la via Flaminia. Successivamente furono molte le popolazioni e le dominazioni che attraversarono la città di Rimini: Bizantini, Longobardi fino ad arrivare ai Malatesta e ai Veneziani. Ognuno di questi popoli ha lasciato un segno nella città, per chi volesse scoprirli e avventurarsi in una visita a Rimini e dintorni, ecco una piccola raccolta (non esaustiva) dei luoghi da non perdere.

Centro storico

Partiamo dal fulcro della città, il centro storico, che parte dal maestoso Arco d’Augusto (di origine romana è il più antico arco ancora esistente) e prosegue lungo il Corso d’Augusto, snodandosi tra le varie vie e piazze. Tra queste, le più famose sono Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour, al centro di quest’ultima si trova la statua di papa Paolo V e la Fontana della Pigna, vero e proprio luogo di incontro per i riminesi.

Accanto a Piazza Cavour si trova un altro luogo divenuto uno dei principali ritrovi per i giovani, la Vecchia Pescheria, una galleria di archi con grandi banchi in pietra dove un tempo veniva esposto e venduto il pescato del giorno. Qui potrete fermarvi per uno sfizioso aperitivo o una cena nei numerosissimi bar e ristoranti che circondano la galleria.

Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano, come suggerisce il nome, fu commissionato a metà del 1400 d.C. dall’allora signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, a nientepopodimeno che Leon Battista Alberti, ma che ha visto anche la mano di altri grandi personaggi come Giotto, Piero della Francesca, Vasari e Agostino di Duccio. Il Tempio, che inizialmente era una chiesa francescana, era destinato a diventare una sorta di mausoleo della famiglia.

Ponte di Tiberio

Sempre risalente all’epoca romana, questo ponte fu iniziato da Augusto ma terminato da Tiberio (da cui ha preso il nome). Il fatto che questo ponte abbia attraversato così tanti secoli e sia tutt’ora possibile attraversarlo, è un’ulteriore testimonianza delle abilità tecniche ed ingegneristiche dei romani.

Borgo San Giuliano

Il borgo di San Giuliano è una chicca della città di Rimini, qui troverete numerosi murales che celebrano il grande regista Federico Fellini, nato e cresciuto proprio tra queste strade. Questo borghetto non è molto grande, ma è molto suggestivo e romantico, costellato di locali dove fermarsi a mangiare o bere qualcosa.

Inoltre, se visitate Rimini con dei bambini, non potete perdervi i numerosi parchi divertimento che ci sono in Romagna e che richiamano ogni anno migliaia di turisti. Eccone alcuni più vicini a Rimini.

Italia in miniatura

Questo parco tematico si trova a Viserba e ospita al suo interno ricostruzioni in scala dei maggiori tesori architettonici e naturali del nostro Paese. Nato nel 1970, all’inizio esponeva appena 50 miniature che, nel corso degli anni, sono state implementate fino a diventare ben 273.

Oltremare

È un parco tematico naturalistico, qui potrete ammirare e conoscere da vicino gli abitanti del mondo marino e non solo.

Il parco offre una vasta gamma di esperienze interattive e didattiche, dalla Laguna dei delfini dove si può osservare la vita dei delfini, alla Valle dei rapaci e la Fattoria di Oltremare, dove incontrerete tantissime specie di volatili come aquile, gufi, avvoltoi, pappagalli ecc.

Un ottimo punto di partenza dove soggiornare per visitare Rimini e i suoi dintorni è senza dubbio l’hotel San Giorgio a Miramare di Rimini.

Situato a metà strada tra Rimini e Riccione, l’hotel San Giorgio Rimini è la soluzione perfetta per raggiungere facilmente e in poco tempo tutti i principali punti di interesse vicino a Rimini