Che cos’è la revisione dell’automobile e a cosa serve?

Revisione auto: cosa è e a cosa serve?

La revisione dell’auto consiste in un controllo obbligatorio che la legge italiana prevede per le automobili, con cadenza periodica a seconda dell’età dell’auto.
La revisione ha come scopo quello di effettuare un controllo approfondito e periodico su diverse componenti dell’auto, allo scopo di valutarne il funzionamento, ed evidenziare, se è il caso, problemi o usura precoce che possono dover portare a interventi di sostituzione o riparazione.

Ma che tipo di controllo viene effettuato durante la revisione auto, e su quali componenti?

La revisione auto riguarda diverse componenti, fra le quali possiamo annoverare:

 

  • il controllo della
  • freni;il sistema frenante può, nel corso del tempo, andare incontro al deterioramento. È quindi particolarmente importante il controllo sui freni e sulle pastiglie per garantire che l’auto abbia ancora un buon sistema frenante. Il controllo riguarda anche le piastre di frenatura ed i rulli, allo scopo di sincerarsi che l’auto possa mantenere un buon equilibrio in frenata, senza rischio di sbandare, e il freno a mano.
  • Le ruotee il battistrada del pneumatico: il battistrada non deve essere eccessivamente consumato o inferiore a 1,6 mm, che è la misura minima che il Codice della Strada prevede per le auto. In quest’ultimo caso, va sempre richiesta la sostituzione degli pneumatici.
  • La revisione si occupa anche di verificare che tutti i fanali ed i fari funzionino correttamente. Lo stesso si dica per le luci di movimento e le spie.
  • Cristalli, vetri e specchietti, tergicristalli e lavavetri. In un’auto che sia sicura, ognuna di queste componenti deve essere funzionante, anche per poter sempre garantire la visibilità in condizioni di cattivo tempo.
  • Cinture di sicurezza e airbag. Il controllo della revisione si rivolge anche alle componenti che sono necessarie per garantire la sicurezza a bordo.

La normativa di riferimento, italiana ed europea, prevede in maniera più completa e precisa il complesso degli elementi dell’auto che devono essere sottoposti a revisione.

Se sei alla ricerca di un servizio di revisione auto o moto vicino alla tua abitazione, puoi optare per il sito revisione.it per ricercare il servizio di revisione più vicino a te e risparmiare tempo. In questo modo avrai accesso a centinaia di centri revisione accreditati in tutta Italia, tutti dotati di un team preparato e con anni di esperienza nella revisione di ogni tipo di automezzo.

Anche se il costo della revisione è fisso (stanziato per il 2021 a 45€ recandosi in Motorizzazione civile mentre di 79€ recandosi nei centri privati) usufruendo di questo servizio, sarete sicuri di affidare la vostra auto nelle mani giuste, e di ottenere un controllo preciso e completo sull’efficienza e sullo stato di sicurezza della vostra vettura.

 

Ogni quanto fare la revisione?

L’art. 80 del Codice della Strada prevede non solo l’obbligo di effettuare revisione, ma anche la periodicità con la quale questo controllo deve essere svolto.
La normativa italiana prevede che il primo controllo venga effettuato dopo 4 anni dal momento della immatricolazione della vettura.

A partire da quel momento, la revisione fa effettuata ogni 2 anni, sempre entro l’ultimo giorno del mese del secondo anno. Quindi, se avete fatto la revisione auto l’ultima volta il 15 maggio 2021, l’ultimo giorno utile per poterla effettuare (in caso di revisione biennale) è il 31 maggio 2023.

Periodicità diverse sono previste dalla legge italiana per i ciclomotori e per gli autoveicoli con massa superiore a 35 quintali.

Per essere sicuri di effettuare sempre nei termini previsti dalla legge la revisione del proprio mezzo, vi consigliamo di rivolgervi – sempre con anticipo rispetto alla data di scadenza del controllo prevista – ad aziende ed officine autorizzate con esperienza nella revisione auto. In questo modo, in maniera veloce e rapida, potrete effettuare la revisione auto, soddisfacendo così i requisiti previsti dalla legge e garantendovi maggiore sicurezza alla guida.

Cosa succede se non si supera la revisione?

Se l’auto non supera la revisione obbligatoria, ai sensi di legge non può circolare.
Di conseguenza, va effettuata la riparazione o l’intervento che è stato segnalato dall’officina che ha condotto la revisione. Solamente dopo che la riparazione sia stata effettuata, la revisione dovrà essere ripetuta, e solo quando quest’ultima avrà esito positivo si potrà tornare ad utilizzare l’auto.
Le sanzioni nel caso in cui si circoli con un’auto che non ha superato la revisione sono severe. Infatti, se la sanzione è comminata su strada ordinaria, si rischia una multa salata e la sospensione del veicolo dalla circolazione stradale fino alla effettuazione della visita di revisione, mentre se si circola in autostrada si rischia la sanzione pecuniaria ed il fermo del veicolo finché non venga prenotata la visita di revisione.